Cerca nel blog

giovedì 2 ottobre 2008

Sviluppo Eolie: La presidenza ai comuni di Salina?

(gazzetta del sud- peppe paino) Sviluppo Eolie srl, la società a maggioranza pubblica che ha gestito i finanziamenti dei patti territoriali e che punta a diventare una vera e propria agenzia per lo sviluppo turistico dell'arcipelago, è ancora in attesa della nomina di un presidente e del vice da agosto. E ciò nonostante lo scorso 16 di settembre, le forze politiche liparote di una maggioranza in guerra, abbiano definito in maniera piuttosto anomala, con la nomina di tre assessori "civetta" il consiglio di amministrazione composto anche da quattro rappresentanti dei 36 soci privati.
Tuttavia, essendo stato smentita dall'amministratore delegato Alessandro Seminara la voce relativa alla mancata corresponsione degli emolumenti ai tre dipendenti, pagati regolarmente ogni primo del mese da 72 mesi, la situazione per l'individuazione dei vertici societari di nomina politica va delineandosi.
Dal consiglio di amministrazione si è dimesso l'assessore di Alleanza Nazionale, Natale Famà per la designazione alla presidenza da parte del gruppo che fa capo a Giuseppe Buzzanca del giovane Giovanni Mollica. In attesa delle dimissioni degli altri due assessori incompatibili, rispettivamente Corrado Giannò e Giulio China, Forza Italia punta su Alberto Ainis, ex assessore designato alle amministrative del 2007 nelle squadre dei candidati a sindaco Riccardo Gullo prima e Marco Giorgianni dopo, mentre l'Mpa di Salvatore Coppolina ha scelto Mimma Sparacino.
Da questi tre nomi, quale quello del futuro presidente? A mettere d'accordo tutti potrebbe essere il sindaco di Santa Marina Salina, Massimo Lo Schiavo che d'intesa con gli altri due primi cittadini isolani rivendica, dopo sei anni alla finestra, proprio la presidenza. Il nome del candidato è pronto da tempo: si tratterebbe del portavoce dello stesso sindaco, Domenico Arabia, dottore in Economia e Commercio. Scontata la riconferma del dottor Alessandro Seminara, quale amministratore delegato.