Cerca nel blog

venerdì 3 ottobre 2008

Ex operai Pumex: Ennesima doppia(tripla?) beffa

Ex operai della Pumex mortificati ed inviperiti dopo che stamattina, attraverso un vigile urbano, il dirigente del IV settore gli ha fatto notificare due note. La prima è che il comune, nonostante li abbia utilizzati da maggio ad oggi, non può e non è disposto a concedere loro l'integrazione salariale. La seconda è che dovranno lavorare in ASU per il comune ma a sole 20 ore settimanali invece delle 36 per le quali sono stati utilizzati sino ad oggi. In atto gli ex operai sono(vedi foto) dietro la porta del sindaco in attesa di essere ricevuti.
Queste le due lettere notificate agli ex dipendenti Pumex
1) Oggetto: RIDUZIONE DELL'ORARIO DI LAVORO IN A.S.U. "ex PUMEX" A 20 ORE SETTIMANALI.
Preso atto che le reiterate richieste di integrazione salariale inoltrate alla Regione Siciliana non hanno dato alcun esito positivo, si

INFORMANO
tutti i lavoratori in indirizzo, che a partire dal giorno 06 c.m., l'orario di utilizzo in A.S.U. presso il Comune di Lipari è ridotto a nr. 20 ore settimanali.
L'orario di utilizzo potrebbe essere riportato a 36 ore soltanto dopo che l'Ente avrà garanzia assoluta della copertura finanziaria da parte della Regione Siciliana.
Dott. Domenico Russo
____________________________
2) Oggetto: Corresponsione dell'integrazione salariale per lavoratori ASU "ex PUMEX" in servizio presso il Comune di Lipari.
In considerazione degli impegni assunti dalla Regione Siciliana in fase di concepimento del progetto stilato in data 24.01.08 presso l'Assessorato Regionale del Lavoro; tenuto conto che le richieste di integrazione salariale, più volte reiterate dallo scrivente, non hanno sortito esito positivo presso gli organismi Regionali preposti, si comunica che detta integrazione non può gravare sulle casse comunali, come più volte affermato, e che pertanto le SS.LL. nulla potranno pretendere da questo Ente qualora la Regione Siciliana venisse meno agli impegni assunti.
Dott. Domenico Russo
E come se non bastasse brutte notizie sembrano arrivare anche dalla Regione. Si parla con insistenza della bocciatura, comunque da verificare, da parte della giunta regionale del progetto stilato lo scorso 24 gennaio all’Assessorato regionale del Lavoro a favore degli ex operai Pumex. Avrebbero votato a sfavore l'assessore Cimino e il presidente Lombardo.