Notizie dalle Eolie a cura della redazione giornalistica
Direttore responsabile di redazione: Salvatore Sarpi
Direttore Nautilus web magazine: Matteo Salin
Collaborano con noi: Massimo Bonfante, Silvia Sarpi, Gaetano Di Giovanni, Giuseppe La Cava, Bartolo Ruggiero, Francesca Falconieri, Alessandra Li Donni, Bartolo Giunta. Per scrivere alla nostra redazione ssarpi59.ss@gmail.com
Tel. 339.5798235

Le notizie, dopo il passaggio nella prima pagina, restano nell'archivio (colonna a destra di questa pagina, in basso). In alto (lato sx di questa pagina) vi è anche la finestrella per cercare articoli precedentemente pubblicati. Inserite una parola chiave dell'argomento che vi interessa ed avviate la ricerca

Per PUBBLICITA', auguri relativi a qualsiasi ricorrenza (nascita, battesimo, comunione, cresima, matrimonio, anniversario, laurea ecc.) annunci di qualsiasi genere, necrologie, cordoglio, ricerca e offerta lavoro ecc da pubblicare su www.eolienews.it e sulla nostra pagina di fb. chiamate il 339.57.98.235
Precisiamo al fine di non volere sembrare scortesi in caso di mancata pubblicazione che tutti i servizi, ad eccezione di ricerca lavoro, ritrovamento o smarrimento di qualsiasi cosa, sono a pagamento.
Questo poichè il nostro giornale non usufruisce di contributi pubblici e si sostiene solo con il provento delle pubblicità che gli amici inserzionisti ci concedono.

sabato 29 settembre 2018

Lipari porto (Quarta puntata) di Angelo Sidoti

Cerchiamo di ricostruire gli ultimi passaggi della LIPARI PORTO S.p.A. fino alla delibera di messa in liquidazione della Società.
In data 05.06.18 si riunisce il Consiglio di Amministrazione della Partecipata con il seguente ordine del giorno, per la SOLA parte visibile e non oscurata da omissis (vedi verbale da archivi Cerved depositato il 01.08.18):
1.      OMISSIS
2.      OMISSIS
3.      Convocazione Assemblea degli azionisti per:
a)      OMISSIS
b)     Deliberare in merito alla sussistenza della continuità aziendale ed in caso negativo di provvedere allo scioglimento anticipato e messa in liquidazione della società
4.      Varie ed eventuali.
Come potete rilevare sono diversi gli argomenti oggetto di delibera che vengono oscurati con un OMISSIS, almeno nel verbale disponibile su Cerved; Pertanto, ci soffermiamo sull’unico punto commentato ovvero il punto 3 b), che di seguito riporto integralmente:
“Per quanto al punto b) in merito alla sussistenza della continuità aziendale, il Consiglio all’unanimità, prende atto e conferma che all’attualità,nonostante gli sforzi profusi dagli Organi Sociali in tutti questi 11 anni di attività, il progetto di rifunzionalizzazione del sistema Portuale nella rada dell’Isola di Lipari, per le motivazioni già riepilogate in sintesi nella nota di gestione al bilancio non è realizzabile e quindi l’oggetto sociale per cui a Società Lipari Porto è stata costituita non è raggiungibile”.
Faccio alcune riflessioni ad alta voce: 1) Come mai non rilevo alcun parere del Collegio Sindacale in merito al deliberato del Consiglio di Amministrazione sul tema “continuità aziendale”? 2) Quale attività ha svolto in questi 11 anni la Lipari Porto? Nella relazione sulla Gestione si rileva che il progetto ridimensionato, non era più bancabile. Forse già alla data del Maggio 2012? A tal proposito ritengo utile avere evidenza documentale di tutte le attività intraprese dai diversi Organi Societari (Soci, Amministratori, Organi di controllo) dal Maggio 2012 a Luglio 2018, in considerazione che in questo lasso di tempo la LIPARI PORTO SPA ha maturato delle perdite di esercizio.
Nel verbale del 05.06.18 viene anche fissata l’assemblea per il 30 Giugno 2018 e in seconda convocazione il 23 Luglio 2018. Alla data odierna, nella sezione “Amministrazione Trasparente – Consorzi, Enti, Società, Partecipare” del Comune di Lipari, rimane disponibile solo la delibera del Consiglio Comunale del 20.07.18 e relativi allegati, tra cui il progetto di bilancio approvato dal CDA della LIPARI PORTO Spa privo della Nota Integrativa redatta dagli Amministratori e della Relazione dei revisori, documenti che ritengo dovevano essere disponibili prima della data fissata per l’assemblea a norma di legge (30.06.2018).
Non appena verranno pubblicati i documenti relativi al bilancio 2017 continueremo nella disamina dei fatti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.