La valenza educativa del caro e noto Presepe non va contemplata solo con gli occhi, ma.... indossata, rivissuta dall'interno, evocata con l'artificio della ricostruzione in costume.
Ieri a Canneto questo viaggio - nel tempo e nella memoria- si è tinto di indescrivibile emozione. E tutto attraverso il coinvolgimento di pastori, Magi, Angeli ... vispi e curiosi, rubati al presente per ridipingere una pagina di fede e storia che, pur ripetendosi, non desta mai noia: la Natività!
Gli alunni delle Scuole Primarie di Lipari e Canneto, a suon di canti, rime e stornelli in dialetto liparuotu, hanno intriso i colori del Natale nelle fragranze della tradizione locale.
Grazie a una sagace intuizione dell'Associazione CANNETO PER NOI, capitanata da Christian Lampo, la Piazzetta della ridente frazione liparota si è mutata in una suggestiva Betlemme post-litteram dove "osti", " fruttaruolu" e pastureddi vari-variopinti hanno esaltato l'etica del lavoro, l'umiltà degli artigiani di un tempo, la solidarietà dello scambio.
Gli insegnanti Cettina, Mariapia, Mariangela, Gianluca, Eliana e Bartolo si sono consorziati per animare questo percorso tra arte e memoria.
Il Presepe è una potentissima metafora di quel piacere di unire le forze che, in occasioni "oltre la grotta", continuano a riaccendersi.
Come allora, attorno alle nostre capannelle, si sono ritrovati il Sindaco, Don Lillo, l'Assessore Tiziana De Luca, i membri dell'Associazione anziani, genitori, cittadini... anime calamitate da un unico leitmotiv: IL PRESEPE DEI PICCOLI EOLIANI.
Un grazie "sonoro" - è proprio il caso di dirlo!- ai valenti musicisti Giovanni Loricco e Francesco Megna, che hanno accompagnato le intramontabili DINGHI, DINGHI LA CAMPANEDDA, NINNA NINNA, LU BAMBINEDDU... e altre perle dell'estro creativo di Bartoluzzo Ruggiero e altri "maistri" dell'Isola. Presepe come....armonia di sensi e intenti, in un mondo che, attraverso i bambini, si ammanta di un perenne Natale !
GIANLUCA VENEROSO
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.