Cerca nel blog

sabato 21 dicembre 2019

Forte burrasca e mareggiate tra domani e lunedi. Miglioramento nel giorno di Natale. Previsioni meteomarine Eolie a cura di Giuseppe La Cava.

Il tempo del fine settimana alle Eolie sarà caratterizzato da una diminuzione della pressione atmosferica, dal notevole rinforzo della ventilazione e dal repentino aumento del moto ondoso con mareggiate in arrivo da Domenica
Dalla serata di oggi,, Sabato 21, il libeccio tenderà a spirare con forza e dal primo mattino di Domenica ruoterà a ponente, con intensità crescente nel corso della giornata. 

In mattinata sarà di burrasca forza 7-8 ma dalla sera /notte seguente ,quando si attendono i maggiori picchi eolici, i venti si disporranno da ponente maestro e spireranno con intensità di forte burrasca forza 8-9 con raffiche di tempesta forza 10 raggiungendo i 100 km orari all'alba di Lunedi 23 quando il vento si disporrà da maestrale .
Il moto ondoso, a partire da domenica mattina, da molto mosso tenderà  a diventare agitato, fino a molto agitato in serata, con mareggiate nelle coste esposte ai forti venti .
Nella notte tra Domenica e Lunedi, inoltre, saranno possibili rovesci localmente temporaleschi.
Nella mattinata di Lunedi 23 l'altezza dei marosi raggiungera' il picco .
Si prevedono forti mareggiate, con altezza marosi tra i 5,5 e i 6 m di onda, al largo dell'isola di Lipari e settore nord occidentale dell'arcipelago.
Il clima sarà fresco umido e con ventilazione in lenta diminuzione .
Durante la giornata di Lunedi il moto ondoso da molto agitato al mattino tenderà a diventare agitato dalla sera. 
Martedi il mare si presenterà agitato al mattino, tendente a diminuire fino a molto mosso.
Il giorno di Natale si presenterà asciutto con nubi sparse ,ventilazione al più moderata e moto ondoso da molto mosso a mosso nel corso del giorno.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI VISITATE LA PAGINA FACEBOOK METEOEOLIE
Auguro ai lettori di Eolienews buon Natale

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.