Cerca nel blog

domenica 19 luglio 2020

Doppia forte esplosione dello Stromboli prima dell'alba. Nessun danno ma forte apprensione, specie a Ginostra


 Strombolani, ginostresi e turisti svegliati di soprassalto stamane, poco prima dell'alba, da due violentissimi boati dello Stromboli.
Erano le 5 quando, nel giro di un paio di secondi, le case hanno tremato per ben due volte e a chi si è riversato fuori è apparsa una densa colonna di fumo nero, misto a lapilli, che, innalzandosi, sopra il vulcano, a molti ha riportato alla mente i due parossismi della scorsa estate.
Per fortuna non si è registrato alcun danno ed il materiale esploso è ricaduto sulla sommità del cratere, lungo la Sciara e a Punta Lena. 
Si è trattato di una esplosione "maggiore".
Ovviamente grande apprensione in particolare a Ginostra dove si attendono gli interventi di messa in sicurezza ed in particolare del pontile di protezione civile, unica via di fuga, in caso di eruzione.
Questo quanto riportato in un comunicato INGV
Alle ore 3:00 UTC (le 5 in Italia) attraverso le telecamere di sorveglianza è stata osservata una esplosione di maggiore intensità. I prodotti generati dall'esplosione sono ricaduti in tutta la terrazza craterica e lungo la sciara del fuoco. Dal punto di vista sismico il fenomeno è stato caratterizzato da una breve sequenza di eventi esplosivi e da un incremento dell'ampiezza del tremore fino alle 03:10 UTC. (5 e 10 in Italia)
QUESTO, INVECE, IL COMUNICATO STAMPA DIFFUSO DA RICCARDO LO SCHIAVO:
COMUNICATO STAMPA

Alle 05:00 di oggi 19 luglio si è verificata una nuova violenta eruzione dello “Stromboli”.

L’evento segue a poco più di un anno il terrificante parossisma del 03 luglio 2019 che causò una vittima e devastò, incendiandolo, il territorio della frazione di Ginostra.

Da settimane il vulcano faceva “percepire” una attività oltremodo intensa, tuttavia nessun preallarme era giunto dal mondo della scienza…, nessun segnale di preallerta.

Stamane quindi, alle prime luci dell’alba, due violentissimi e cupi boati hanno squarciato il surreale silenzio che avvolge la frazione di Ginostra: una colonna di fuoco e fumo si è innalzata sopra la cima della montagna ed una miriade di lapilli ed enormi massi incandescenti hanno infuocato la volta celeste, ricadendo, per fortuna, molto lontano dall’abitato.

Insomma tanta paura ed apprensione ma nessun danno a persone o cose.

Sarebbe tuttavia da irresponsabili non tenere alta l’attenzione e continuare a rinviare la realizzazione immediata di tutti quegli interventi indispensabili per cercare di prevenire i rischi e le conseguenze derivanti dalla sempre più imprevedibile attività dello Stromboli al fine di tutelare la sicurezza di residenti e turisti presenti sull’isola.

Appare inconcepibile che dopo oltre SETTE anni, ed un finanziamento di 880.000,00 euro, il Sindaco di Lipari – nonostante continue quanto infondate rassicurazioni – non sia riuscito neppure ad avviare i lavori di messa in sicurezza del pontile di protezione civile che rappresenta ovviamente la principale via di fuga, l’infrastruttura fondamentale per garantire una rapida evacuazione, qualora se ne presentasse la necessità.

Ma anche altri interventi promessi - soprattutto in seguito ai drammatici accadimenti della scorsa estate - sono rimasti solo sulla carta: il consolidamento del costone roccioso su cui poggia l’abitato e che sovrasta la stradina di accesso al pontile, il potenziamento del segnale telefonico, una adeguata cartellonistica indicante i comportamenti da tenere e i punti di raccolta da raggiungere in caso di eruzione, la ristrutturazione della locale chiesetta che rappresenta, per ragioni di capienza e di posizionamento, l’ideale punto di riunione in caso di calamità naturali, il ripristino e la manutenzione programmata di stradine e sentieri!

Tutto fermo e la forte percezione di un senso di abbandono da parte della locale Amministrazione comunale… fino al prossimo botto… sperando di poterlo ancora una volta raccontare.
Riccardo Lo Schiavo


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.