Cerca nel blog

domenica 19 luglio 2020

Esplosione maggiore a Stromboli. Evento supera di un ordine di grandezza i valori dell’attività ordinaria. Comunicato LGS

Comunicato 
Questa mattina 19 Luglio 2020 alle ore 03:00:45 UTC la rete di monitoraggio geofisico del Laboratorio di Geofisica Sperimentale #LGS del Dipartimento di Scienze della terra dell’Università di Firenze ha registrato un evento esplosivo molto forte, associato a parametri geofisici (sismici, deformazione del suolo e pressione acustica) al di sopra della attività esplosiva ordinaria e classificabile come evento esplosivo Maggiore.

L’evento sismico (4.0x10-4 m/s in velocità e 1 x10-4 m in spostamento) supera di oltre un ordine di grandezza i valori dell’attività ordinaria.

La rete infrasonica indica che l’esplosione ha generato pressioni intorno a 250 Pa, a 450 m di distanza ed ha localizzato l’evento esplosivo nel settore relativo al cratere di Centrale/SW.

Questo evento è stato accompagnato da un forte segnale di deformazione del suolo (3.5 µrad nella Rina Grande al tiltmetro OHO) preceduto di circa 4 minuti da una chiara inflazione del suolo.

Dalle immagini delle telecamere termiche si osserva una significativa emissione di materiale oltre la terrazza craterica.

A seguito dell’evento esplosivo non si registra una variazione significativa dell’attività esplosiva.

NDD - All'orario UTC bisogna aggiungere due ore

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.