Cerca nel blog

giovedì 9 luglio 2020

Il "Corpo elettrico" di Davide Cortese e Francesca Fini.

Programma di poesia contemporanea italiana per assistente vocale.  L'artista Francesca Fini e il poeta Davide Cortese ancora insieme per un nuovo progetto in cui la poesia esplora nuovi spazi. "Alexa, apri corpo elettrico…" Comincia così, con questo comando ispirato al grande poeta Walt Whitman, l’esperienza di Corpo Elettrico, un programma di poesia italiana contemporanea concepita per i più moderni assistenti vocali. Questi piccoli frammenti di intelligenza artificiale che ci aiutano a gestire le funzioni più elementari delle nostre abitazioni, hanno anche il merito di aver riportato nelle nostre case la magia dell’oggetto sonoro, che era progressivamente scomparsa con la morte del giradischi, del mangianastri e della radio portatile. 
L’oggetto sonoro è giocattolo, design, amico virtuale, fenomeno sociale, feticcio fascinoso, ben diverso dall’opzione sonora frammentata e polverizzata nelle app, negli archivi virtuali degli smartphone. 
L’oggetto sonoro è una parabola tonda e gustosa che comincia e finisce nel suono. 
Il progetto Corpo Elettrico coinvolge i più interessanti poeti italiani contemporanei, selezionati da Francesca Fini e dal poeta liparese Davide Cortese. Ad ognuno di loro è dedicata una puntata in due parti del podcast, recitata da attori porfessionisti e creativamente sonorizzata dalla stessa Francesca Fini, per inseguire le atmosfere e le immagini evocate dai testi. Il podcast è stato poi riprogrammato in una Skill Alexa che gli utenti potranno scaricare gratuitamente da Amazon, e poi gestire attraverso semplici comandi vocali. Il podcast completo, nella sua versione tradizionale, è disponibile anche su iTunes, Anchor, Soundcloud e Google Play, e naturalmente sul sito web dedicato al progetto. E persino Alexa serba per noi qualche sorpresa. Infatti, grazie alla programmazione sviluppata da Francesca Fini, non è semplicemente una voce di servizio che risponde ai comandi, ma integra nel suo linguaggio riferimenti e immagini poetiche, diventando essa stessa soggetto creativo. 
Corpo elettrico, attraverso la tecnologia della voce e dello smart living, riporta nelle case la poesia contemporanea italiana.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.