Cerca nel blog

martedì 8 settembre 2020

Storia eoliana: conosciamola attraverso lo storico G. La Greca. Settembre 2004: Traghetto "Razzoli" finisce sugli scogli

Notte tra il 08 e 09 settembre 2004
Eolie, il traghetto “Razzoli” finisce su scogli
Nessun ferito, aperta un'inchiesta


La notte tra l’8 e il 9 settembre un ennesimo incidente per un mezzo di linea nel mare delle Eolie, per fortuna senza alcuna conseguenza per le persone, passeggeri e componenti dell’equipaggio, che si trovavano a bordo.
L’incidente ha riguardato il moto traghetto “Razzoli” della NGI, al comando di Giuseppe La Cava, che ha arrestato la sua corsa notturna del mercoledì contro gli scogli di Punta Samossà nell’area di Vulcanello. Il mezzo (noto per avere disegnato nella fiancata Paperino) era partito da Milazzo per raggiungere Vulcano, Lipari e Salina per poi fare ritorno nella città del Capo. A causare l’impatto contro la scogliera sarebbe stata  quanto pare una avaria al computer di bordo. Questa anomalia avrebbe fatto intraprendere al traghetto, in uscita da Vulcano, una rotta diversa da quella seguita abitualmente per raggiungere Lipari.
Per accertare le reali modalità dell’incidente sono state immediatamente aperte tre inchieste da parte della Capitaneria di porto, dei carabinieri e della Procura della Repubblica di Barcellona ed è stata posta sotto sequestro la scatola nera del natante.
L’incidente, che poteva avere risvolti tragici, si è verificato intorno alle 23,30. La motonave con 24 passeggeri a bordo (tra i quali una donna in stato di gravidanza e il sindaco di Leni, Antonio Podetti), 10 membri d’equipaggio e 24 automezzi, furgoni e camion, aveva da poco lasciato l’isola di Vulcano diretta a Lipari. Dopo l’impatto, che da quel che trapela ha causato una falla a poppa e creato apprensione tra i passeggeri, è stato lanciato l’Sos, raccolto dalla sala operativa della Guardia Costiera di Lipari, che, su disposizione del comandante del circolare, Paolo Masella, ha tempestivamente inviato in zona due delle sue unità che hanno proceduto al trasbordo dei passeggeri e al loro trasporto sino a Lipari dove sono stati ospitati in una struttura alberghiera. Una motovedetta è arrivata anche da Milazzo. I passeggeri all’arrivo a Lipari sono apparsi visibilmente provati ma in buone condizioni. In molti, dopo aver descritto la paura provata dopo l’impatto, hanno comunque elogiato il comportamento professionale e l’impegno degli uomini di bordo che, nei momenti successivi all’incidente, si sono prodigati per tranquillizzare tutti.
In soccorso del “Razzoli”, adagiato praticamente  sugli scogli (e questo ha evitato che affondasse), è intervenuto ieri mattino un rimorchiatore che si è adoperato per disincagliare il mezzo. Operazione completata intorno alle 13. Il Razzoli è stato trasportato sino al porto di Vulcano dove sono stati fatti sbarcare i mezzi che si trovavano a bordo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.