Cerca nel blog

domenica 11 ottobre 2020

Alagna (118) : "Ambulanza intervenuta in casa dell'uomo 7 minuti dopo la partenza dall'ospedale". Giusto ma...bisogna fare altri conti. Ed oggi è arrivata la seconda ambulanza

«La procedura adottata rientra nei tempi e nei modi previsti. In particolare, dopo la chiamata di soccorso da parte dei familiari del paziente (affetto da una grave patologia) la Centrale 118 ha inviato da subito sul posto il personale della Guardia medica locale che ha assistito con manovre rianimatorie il paziente». Lo precisa il direttore della Centrale 118 del bacino di Messina, Dino Alagna.

«L'ambulanza - sostiene Alagna - è intervenuta in casa dell'uomo sette minuti dopo la partenza dall'ospedale, dove era stata accompagnata un'altra paziente in codice rosso - aggiunge -. Tale prassi rientra nelle abituali linee guida di soccorso vigenti in tutta la nazione. Al momento dell'arrivo del mezzo del 118, l'uomo è stato trasportato al Pronto soccorso dell'ospedale dove è deceduto». 
Sin qui la dichiarazione di Alagna. 
NDD - Ad onor del vero, però, dobbiamo evidenziare che nessuno contesta la rapidità dell'ambulanza del 118 a giungere dall'ospedale a casa del povero Pippo Pace, quello che è stato messo in evidenza è che non essendoci una seconda ambulanza si è dovuto attendere che questa rientrasse dal precedente soccorso. 
Quindi dalla chiamata della famiglia all'arrivo del mezzo a Canneto sono trascorsi non sette minuti ma, molto di più. Forse per il povero Pippo non ci sarebbe stato nulla da fare lo stesso ma la necessità di una seconda ambulanza non poteva essere sottaciuto. Ambulanza che stamane è arrivata...chissà perchè! Anche se, seppure attrezzata, non è medicalizzata (nel senso che non ha medico a bordo ed operatori del 118) e dovrà essere affidata a volontari formati.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.