Cerca nel blog

sabato 17 ottobre 2020

Ospedale: L'incontro con La Paglia, il punto della situazione e le richieste dei comitati al tavolo tecnico

Riceviamo dal gruppo fb Iosonolorenza e pubblichiamo:
Ieri mattina, in rappresentanza dei comitati riuniti, Sandro Biviano si è recato all’Asp di Messina insieme ad Alessandro La Cava per discutere delle problematiche relative all’ospedale di Lipari perché, a qualcuno ancora non è chiaro, noi pretenderemo, senza fare sconti a nessuno, di avere una sanità dignitosa e lo ribadiremo anche all’incontro del 21 ottobre in video conferenza.
• Chiediamo subito il completamento della pianta organica ed il rafforzamento della stessa nel nuovo atto aziendale.
•Chiediamo che al pronto soccorso ci siano i medici che garantiscano il servizio h 24.
•PRETENDIAMO FORTEMENTE ALMENO DUE POSTI Di TERAPIA SUB INTENSIVA E L’AUMENTO IN PIANTA ORGANICA DEI CARDIOLOGI PER AVERE ALMENO LA REPERIBILITÀ NOTTURNA.
•Chiediamo che vengano presi in considerazione i disagi che affliggono sull’isola i malati oncologici con l’impegno di trovare nel più breve tempo possibile una soluzione concreta.
•Vogliamo che si riprenda una volta per tutte la discussione sul punto nascita che prescinda dagli interessi politici, e che si dica con la massima trasparenza se si possono creare le condizioni minime per partorire in sicurezza, perché ad oggi la voce unanime medico-politica è che a lipari non si può nascere in sicurezza.
Cosa abbiamo ottenuto ad oggi:
    è stata fatta la graduatoria del bando scaduto giorno 17 settembre e tra gli altri medici ci sarebbero pronti 3 anestesisti che ci consentirebbero finalmente di avere la loro presenza h24 
    .il diabetologo finalmente c’è come ci è stato promesso.
    la farmacia la stanno finalmente strutturando.
    oggi sono arrivati altri 4 infermieri e siamo a sei.
    La seconda ambulanza c’è ma chiederemo se è possibile sostituirla con una più piccola per far fronte anche alle esigenze di chi vive nelle vie più piccole e meno percorribili dell’isola.
    Abbiamo già strappato oggi al direttore la promessa che procederà a fare un ulteriore mobilità questa volta nazionale in concomitanza con i bandi pubblici a copertura di tutte le figure professionali mancanti. 
    Questo è quanto vogliamo che sia discusso al tavolo tecnico del 21.
    inoltre, insieme agli altri comitati, stiamo facendo un questionario presso il nostro gazebo che ci consentirà di capire di cosa altro si deve discutere.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.