Cerca nel blog

venerdì 3 settembre 2021

Archeologia: Eolie protagoniste a Siracusa

Saranno le Eolie le protagoniste del secondo appuntamento culturale nello spazio dell’anfiteatro romano, nell’area monumentale della Neapolis a Siracusa. 
Domani, Maria Clara Martinelli, archeologo della Regione Siciliana nel Parco Archeologico delle isole Eolie e nel museo Luigi Bernabò Brea a Lipari, presenterà al pubblico il suo ultimo libro “Isole vicine. L’arcipelago delle isole Eolie e le comunità umane nella preistoria mediterranea”. 
Di origini pugliesi, la Martinelli dal 1990 risiede a Lipari e studia le dinamiche del popolamento delle isole Eolie e della Sicilia durante la preistoria. 
Nelle Eolie ha diretto le ricerche negli insediamenti dell’età del Bronzo di Portella nell’isola di Salina e di Filo Braccio a Filicudi. 
Ha inoltre collaborato alla stesura della carta archeologica nell’ambito del Piano Paesistico Territoriale nel 2001. 
Il volume che sarà presentato a Siracusa racconta la preistoria e la protostoria delle Eolie, sulla scorta delle ricerche e degli studi, fondamentali per l’intero Mediterraneo, di Luigi Bernabò Brea e Madeleine Cavalier, condotti nell’arcipelago dal 1950 al 2000, con attenzione al lavoro di altri studiosi. L’autrice traccia, dapprima, la storia degli studi e la linea del tempo, raccordando le attività vulcaniche con le fasi culturali delle comunità umane che hanno abitato l’arcipelago, per poi focalizzare, in ordine cronologico, il Neolitico e l’età del Bronzo, dei quali sottolinea gli elementi caratterizzanti delle diverse facies culturali

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.