Cerca nel blog

domenica 29 agosto 2021

La vacanza del "buonsenso"

di Luca Chiofalo

Mentre la Danimarca dal 10 settembre elimina, grazie all’alta percentuale di vaccinati con doppia dose, tutte le restrizioni anti-covid (compreso il Green-pass), noi siciliani, da lunedì, andremo in zona gialla, a causa del dilagare dei contagi e del superamento dei limiti per ricoveri e ricorso alle terapie intensive.
Il rapporto del CTS parla di possibile “escalation”, cioè peggioramento della situazione nelle prossime settimane.

Noi “furbi” siculi siamo tra gli ultimi per percentuale di vaccinati in Italia; Lipari, che sorprende sempre in negativo, addirittura sotto la già non esemplare media regionale, 333esima sui 390 comuni siciliani. Pregiudizio e campagne no-vax e no-senso, evidentemente, da noi attecchiscono con facilità, anche se le ospedalizzazioni, per inciso, riguardano in larga parte soggetti non protetti dal vaccino.
Non insisterei nel ritenere uniche responsabili dell’impennata di contagi le significative presenze turistiche di agosto, considerato che Campania (Ischia, Capri, Procida, Sorrento, Positano, Amalfi…) e altre regioni ad alta vocazione turistica hanno sicuramente meno problemi di noi.

Vedremo che succederà nei giorni a venire, sperando che la situazione resti sotto controllo, ma un bel danno, oltre ai rischi per la salute collettiva, ce lo siamo comunque procurato: siamo la regione messa peggio, fatto che non incoraggia prenotazioni e arrivi, soprattutto stranieri, per i mesi di settembre e ottobre.
A qualcuno basta il caos di agosto per sbarcare il lunario, alle attività più qualificate, “legali” e che investono di più non è sufficiente.

Si è consentito troppo anche quest’anno, i contagi sono anche la conseguenza di assembramenti e “festini” evitabili, di lassismo e approssimazione, da noi come nel resto della Sicilia.
Coloro che rispettano le regole e che danno lustro alle Eolie con la qualità delle loro attività con chi devono rivalersi se la loro libertà, il loro lavoro ed impegno vengono limitati e penalizzati dall’insipienza di alcuni e dal fare predatorio dei troppi “imprenditori” da strapazzo che proliferano e si lasciano agire indisturbati…?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.