Cerca nel blog

martedì 31 agosto 2021

La dottoressa Francesca La Macchia dopo 12 anni lascia la scuola eoliana. Lo Schiavo: "Grazie".

                                                                                    Lipari 31/08/2021

La dott.ssa Francesca La Macchia, Direttore dei sevizi generali e amministrativi dell’Istituto Comprensivo Lipari 2 - “Santa Lucia”, dopo 12 anni lascia le Eolie.

“Sbarcata” a Lipari nel 2008, dopo un anno a Letojanni, la dott.ssa La Macchia non esita a fare domanda per ritornare nel settembre 2010 nella scuola guidata dal Dirigente Scolastico prof. Renato Candia, con il quale riprende e consolida uno straordinario rapporto umano e professionale.

Francesca, fin da subito, si fa apprezzare nello svolgere il delicato ruolo di DSGA (nel gergo comune “Segretario”) - che rappresenta una delle due figure apicali dell’istituzione scolastica - non solo per le proprie competenze e professionalità, accompagnate da straordinaria semplicità, umiltà e voglia di “migliorarsi”, attraverso l’aggiornamento, la formazione e il confronto, ma soprattutto per la capacità di ascoltare la voce di ognuno, di affrontare ogni situazione con il sorriso e la calma necessaria, accogliendo ogni sorta di richiesta, portando il dibattito lontano dalla criticità e vicino alla soluzione per poi, attraverso il suo innato equilibrio, trovare una risposta efficace e funzionale per ogni problema e/o esigenza.

Amante del fare e non dell’apparire, rifuggendo le luci della ribalta, in questi anni la dott.ssa la Macchia lavora alacremente in silenzio, senza mai lesinare energie, gestendo in maniera oculata e funzionale le risorse a disposizione e mettendo in campo tutti i mezzi necessari per promuovere il delicato momento di transizione dal "vecchio sistema” all’innovazione della scuola nell’era digitale attraverso la dematerializzazione e l’informatizzazione dei servizi.

Il suo contributo risulta prezioso e insostituibile nell’approvazione di svariate iniziative e numerosi progetti POR e PON finanziati dal FSE e dal FESR, inerenti a interventi per lo sviluppo delle competenze, il miglioramento degli ambienti e delle attrezzature per la didattica e quindi il potenziamento delle dotazioni strumentali e tecnologiche - non ultimo il cablaggio ed il consolidamento della rete internet di tutti i plessi - grazie a cui l’Istituto comprensivo riesce a raggiungere standard di altissimo livello e straordinari risultati e traguardi.

La dott.ssa La Macchia lascia sicuramente un grande vuoto ma nel contempo in eredità, un prezioso patrimonio di umanità, bontà, disponibilità e competenze.

In bocca al lupo Francesca per l’avventura nella tua nuova sede, e GRAZIE di cuore da parte di tutti coloro - personale docente ed ATA - che hanno avuto la fortuna di incontrarti e ancor più il privilegio di esserti amici.

Riccardo Lo Schiavo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.