Cerca nel blog

domenica 28 agosto 2022

Stromboli: "“11 Marzo film” vorrebbe girare scene mancanti fiction "Protezione civile". Martedì arriva Curcio

I rappresentanti della “11 Marzo film”, la società che sta realizzando la fiction sulla “Protezione civile” e sul cui set si sviluppò, lo scorso 25 maggio, l’incendio che carbonizzò la vegetazione sulla montagna di Stromboli, hanno richiesto al sindaco Riccardo Gullo un permesso, per girare sull’isola, le scene mancanti.
La richiesta, avanzata, al momento, in via informale, sarà ufficializzata nei prossimi giorni.
Lo ha comunicato alla popolazione, lo stesso primo cittadino, durante un incontro tenutosi ieri, presso il Villaggio Stromboli, evidenziando che, prima di dare una risposta, si riserva di discuterne con gli strombolani.
Intanto martedì arriverà a Stromboli, per incontrare i cittadini, il capo della Protezione civile nazionale, Fabrizio Curcio.

Nel corso dell'incontro, con la popolazione, Gullo ha esposto tutto il lavoro che è stato fatto dal 12 agosto ad ieri, evidenziando che gli immobili interessati dall’alluvione sono stati 60 (di cui 11 attività produttive e 49 abitazioni).
Ha anche fatto il punto sulle riunioni, tenute con i vari enti e sugli impegni che, da questi, sono stati presi per mitigare il rischio idrogeologico. 
"L’Autorità di bacino - ha detto - nei prossimi 20 giorni, programmerà interventi in tutti i torrenti, opere che saranno realizzate nel più breve tempo possibile. La forestale, già a partire dalle prossime ore, impiegherà i propri operai, al massimo dell'impegno possibile e nel rispetto del contratto di lavoro, per tutta una serie interventi, in prevalenza di piantumazione. La stessa forestale, in collaborazione con le guide vulcanologiche, per risolvere il problema dell'accesso al vulcano, entro 5 giorni, realizzerà un sentiero alternativo che consentirà di raggiungere quota 400 metri (ndc. il limite massimo previsto, al momento, per le escursioni guidate). Questo sarà possibile grazie ad una donazione del terreno, da parte di privati".
Il sindaco ha anche comunicato che il " Genio Civile consegnerà i lavori per il ripristino della strada, fino all’Osservatorio e, successivamente, fino a 400 metri: strada, attualmente, interdetta perchè pericolosa. A "Spiaggia lunga", per fronteggiare il disastro ecologico, causato dal cedimento, sotto l'azione del nubifragio, della ex discarica, si provvederà a sigillare la stessa in una gabbia di pietre e, successivamente, interverrà una ditta specializzata per bonificare tutta l’area".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.