Cerca nel blog

martedì 30 agosto 2022

Gullo: "Da Orto "invasione di campo" e tentativo "di addossare maldestramente responsabilità a questa amministrazione"

(Comunicato) In relazione “all’invasione di campo” dell’ex vice Sindaco Gaetano Orto sulla questione del bilancio comunale é proprio il caso di dirlo: Da quale pulpito parte la predica!

Appare opportuno evidenziare, contrariamente a quanto sostenuto dall'ex Vice Sindaco Gaetano Orto, che il Comune di Lipari è attualmente in esercizio provvisorio e che le variazioni di bilancio adottabili in esercizio provvisorio sono espressamente contemplate dalla legge, che escludono quelle indicate avventatamente dallo stesso Vice Sindaco. 

L’ex vice Sindaco Orto, nel suo scritto ha omesso di specificare quante delle variazioni di bilancio dallo stesso suggerite sono state deliberate dalla precedente amministrazione, ma, non avendolo fatto, specifico che allo stato delle ricerche NESSUNA variazione di bilancio risulta essere stata deliberata, se non nei casi specifici previsti dalla legge. 

Lo stesso evidenzia, comunque, che per la variazione è necessaria l'emanazione del decreto di assegnazione dei relativi fondi regionali e, per tale ritardo, tenta maldestramente di addossare responsabilità a questa amministrazione non informandosi preventivamente sulle iniziative da noi intraprese e dimenticando totalmente i tempi patiti dall'ente durante la sua vice sindacatura, trascurando la circostanza che noi ci siamo insediati da un paio di mesi e, in piena stagione estiva, abbiamo dovuto affrontare di ogni tipo di urgenza e/o emergenza connesse ad un territorio disastrato e abbandonato da tempo. 

L’unica variazione da noi deliberata per le prossime elezioni é contemplata fortunatamente da precedenti autorizzazioni dei competenti organi governativi nazionali e regionali, in mancanza delle quali, a causa della precedente gestione amministrativa del nostro Comune, non si sarebbero nemmeno potute tenere le consultazioni elettorali. 

I fondi spesi per S. Bartolo sono stati meno di quelli che la precedente amministrazione aveva stanziato per festività e "riconoscimenti" di varia natura, e i festeggiamenti sono stati all’altezza della ricorrenza così sentita ed apprezzata da parte degli Eoliani. 

Faremo di tutto per utilizzare i fondi che l'Ente ha o avrà a disposizione, con la convinzione di poter fare meglio delle precedenti Amministrazioni, ed è per questo che stiamo lavorando alacremente per approvare al più presto il Bilancio 2022-2024. 

L’ex vice Sindaco farebbe bene ad astenersi dal consigliare comportamenti che non sono apparsi evidenti nell’espletamento della sua carica, nonostante il pluriennale esercizio del ruolo di amministratore del Comune, cosi come farebbe bene anche ad astenersi nell’indicare favolose risorse che potrebbero essere utilizzate dal Comune senza evidenziare i tanti debiti di cui, se vuole, potremmo finalmente cominciare a parlarne.

Riccardo Gullo

Cosa aveva scritto l'ex vicesindaco Gaetano Orto lo si può leggere cliccando su questo link 

https://eolienews.blogspot.com/2022/08/orto-replica-gullo-atteggiamento.html

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.