Cerca nel blog

martedì 13 febbraio 2024

"Giornata del ricordo": Momento di riflessione e discussione a cura dell'A.N.C.R. di Lingua

L’A.N.C.R ,sez.di Lingua , in occasione della “Giornata del Ricordo” ha organizzato un momento di riflessione e discussione sulla tragedia delle Foibe.
Il Presidente della sezione ha introdotto l’argomento leggendo il Comunicato inviato alle Associazioni dal Presidente nazionale, prof. Landi. 
Nel comunicato venivano evidenziati gli avvenimenti storici, rafforzati, poi, dal socio Santino Ruggera che ha guidato un piccolo dibattito. 
Così come era stato fatto nel “giorno della memoria” ci si è soffermarti sull’importanza di non dimenticare, di conoscere, di essere obiettivi. 
La storia sembra non aver insegnato nulla, visto il continuare di atrocità e poco rispetto per la vita umana. Il presidente ha ribadito come l ’essere umano continui a mostrarsi poco “umano” dimenticando i veri valori della Vita che non possono essere di Destra o Sinistra ma Universali. 
La serata è proseguita con la visione di documentari con testimonianze e cenni storici. 
L’A.N.C.R. di Lingua continua ad essere presente sul territorio non solo per ritrovare il nostro passato, la nostra identità e tradizioni ma anche per stimolare alla conoscenza e al senso critico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.