Cerca nel blog

venerdì 5 luglio 2024

Stromboli: INGV "Flusso lavico scarsamente alimentato". Presidente Regione "Seguiamo evoluzione, pronti a chiedere stato di emergenza nazionale"

 

COMUNICATO

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che dalla rete di telecamere di sorveglianza e da personale INGV sul campo, è stato osservato che il flusso lavico emesso dalla bocca a 510 m slm sulla Sciara del fuoco, risulta al momento scarsamente alimentato e produce episodici rotolamenti lungo il pendio di materiale che si distacca dal fronte lavico. Alle 12:31 UTC* si è inoltre osservato un modesto flusso piroclastico che, propagandosi lungo la Sciara del fuoco, ha raggiunto la linea di costa. Dopo l'ultimo comunicato, l'ampiezza media del segnale sismico si è mantenuta su un livello medio e solo sporadicamente si osservano transienti di ampiezza legati a fenomeni gravitativi nella Sciara del fuoco. Non si rilevano variazioni significative sulle stazioni di monitoraggio delle deformazioni

*leggasi 14 e 31


IL COMUNICATO DELLA REGIONE

Allerta rossa Stromboli, Schifani: «Seguiamo evoluzione, pronti a chiedere stato di emergenza nazionale»

«Stiamo seguendo l’evoluzione della situazione in costante contatto con il capo della nostra Protezione civile, Salvo Cocina, che, a sua volta, è in rapporto con la Protezione civile nazionale, la prefettura di Messina, il sindaco di Lipari, l’Ingv e le altre componenti del sistema di Protezione civile».

Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, in merito alla situazione eruttiva del vulcano Stromboli.

« Oggi - prosegue il governatore - richiederemo a Roma la dichiarazione  di stato di emergenza nazionale e di mobilitazione straordinaria».

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.