Cerca nel blog

venerdì 23 agosto 2024

A Ginostra allarme per danni causati dalle capre selvatiche. Richiesto intervento di Regione e Comune di Lipari (L'ANSA da Lipari)

- Foto: Gianluca Giuffrè
(Comitato Per Ginostra) -

Lipari, 23 agosto (Ansa) Anche nel piccolo borgo di Ginostra (Stromboli) c’è un serio problema costituito da diverse centinaia di capre selvatiche che vivono allo stato brado.

A risollevare il caso (nei mesi scorsi la problematica era stata evidenziata dal Comitato "Per Ginostra) è la società agricola Costamandorla che ha scritto all’Assessorato regionale Territorio ed Ambiente e al sindaco di Lipari evidenziando che gli ungulati “stanno devastando il territorio, causando crolli dei caratteristici muri a secco e divorando ogni tipo di vegetazione. Si richiede, per questo, un intervento immediato e risolutivo per contenere, se non eliminare tale presenza”. La problematica interessa, fortemente, anche l’isola eoliana di Alicudi, dove, tra l’altro, il programma di eradicazione, fortemente contestato dalle

associazioni animaliste, non è ancora partito, nonostante le centinaia di richieste pervenute, in adesione al bando del Dipartimento dello sviluppo rurale e territoriale della Regione siciliana. (ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.