Cerca nel blog

domenica 18 agosto 2024

Piove?. Via Tenente Mariano Amendola in apnea

Dopo quasi due mesi ha piovuto a Lipari e molte strade, anche del centro, si sono trasformate, stamane, in torrenti in piena con gli inevitabili disagi per residenti e turisti. Al di là del considerevole quantitativo di pioggia caduta, molta di più che in alcune giornate invernali e concentrata per buona parte nell’arco di un’ora, a complicare la situazione ci si è messa la mancata o incompleta manutenzione delle caditoie stradali che, essendo ostruite, non hanno potuto esplicare, al meglio, quella che è la loro funzione. 

La situazione più grave si è registrata nella Tenente Mariano Amendola, la via sottostante il porto commerciale di Sottomonastero, dove si sono convogliate le acque meteoriche, provenienti da buona parte delle arterie stradali del centro. 

La via è praticamente finita sott’acqua e a “mollo” sono finite auto, magazzini e stanze a pianterreno, e lo spazio occupato da tavolini e sedie delle attività di ristorazione. Persone bloccate, in casa, per fortuna solo per poco tempo, così come alcuni turisti decisamente meravigliati di questa “Venezia in salsa eoliana”. 

Allagato, in più tratti, anche il lungomare della frazione balneare di Canneto. Ha tenuto, invece, nella stessa frazione, la zona di Calandra dove l’intervento, effettuato nei mesi scorsi a valle, nella vasca di calma, ha evitato che sulla sede stradale si riversasse il solito, considerevole, quantitativo di materiale pomicifero. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.