Cerca nel blog

martedì 24 settembre 2024

Cgil e Flc Messina: la scuola è iniziata ma non per tutti, diritto allo studio negato nel Comune di Malfa

Nel Comune di Malfa, nell’isola di Salina, gli alunni e le alunne della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, facenti parte dell’Istituto comprensivo “Isole Eolie”, ancora non sono entrati nelle loro aule, lo segnalano la Cgil e la Flc di Messina che denunciano una situazione che sta penalizzando bambini e bambine a distanza di oltre due settimane dall’inizio del nuovo anno.

“La scuola è iniziata, da calendario scolastico regionale, il 12 settembre ma a 45 bambini e bambine viene negato il diritto allo studio”, dichiarano il segretario generale della Cgil Messina Pietro Patti e la segretaria generale della Federazione della scuola Patrizia Donato. “Chiediamo – proseguono - un intervento immediato dell’istituzione scolastica e dell’ufficio scolastico provinciale affinché vengano ripristinate tutte le condizioni necessarie a garantire l’inizio delle lezioni anche nel comune isolano. Riteniamo alquanto grave quanto si stia verificando con un danno per i piccoli alunni ancora in attesa di poter tornare tra i banchi”.

NDD di Eolienews A fronte della segnalazione della CGIL e della FLC abbiamo voluto appurare, sul sito del Comprensivo “Isole Eolie”, una eventuale “giustificazione” al mancato inizio dell’anno scolastico a Malfa. Un documento - circolare, a firma della dirigente Fanti, che si rifà ad una delibera del Consiglio dei docenti del 10 settembre e che comunica l’inizio dell’attività didattiche, per quanto riguarda Infanzia e Primaria (classi prima e seconda) di Malfa riporta, testualmente: “Giorno da definire in attesa di certificazioni obbligatorie dal Comune”. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.