Cerca nel blog

giovedì 4 settembre 2025

Rinascita eoliana "Da Casa Italia, una pioggia di milioni per la portualità delle isole del Comune di Lipari"


Situazione portuale particolare quella del Comune di Lipari, oggetto di pianificazione nell’ambito del P.R.P. – 𝐏𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐑𝐞𝐠𝐨𝐥𝐚𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐏𝐨𝐫𝐭𝐮𝐚𝐥𝐞 – arenatosi, è il caso di dirlo, nella compulsiva azione ostruzionistica dell’opposizione nell’ambito del Consiglio Comunale che tiene in ostaggio sei isole a causa, come qualcuno suggerisce, dell’astinenza di potere a partire da chi si è “accasato” nel Consiglio Comunale affermando pubblicamente, appunto, che quella è casa sua.

Dopo l’insensata e incredibile mancata approvazione del Consuntivo 2024 e in attesa che anche il bilancio di previsione 2025, in un modo o nell’altro, venga approvato anche per continuare l’iter di elaborazione del P.R.P. con l’affidamento dei necessari e indispensabili studi specialistici, buone notizie giungono da Roma che, se vengono confermate, rappresenteranno una svolta nella portualità delle isole del nostro comune.
È stata approvata e pubblicata da “Casa Italia”, infatti, la graduatoria delle proposte progettuali portuali presentate sia dalla Regione per ciò che concerne i porti di rilevanza 𝐑𝐞𝐠𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 (𝐢𝐧 𝐭𝐨𝐭𝐚𝐥𝐞 𝟏𝟐 𝐧𝐞𝐥 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐋𝐢𝐩𝐚𝐫𝐢) 𝐬𝐢𝐚 𝐝𝐚𝐥 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐜𝐢𝐨̀ 𝐜𝐡𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐜𝐞𝐫𝐧𝐞 𝐢 𝐩𝐨𝐫𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐫𝐢𝐥𝐞𝐯𝐚𝐧𝐳𝐚 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐚𝐥𝐞 (𝐢𝐧 𝐭𝐨𝐭𝐚𝐥𝐞 𝟏𝟎).
Tra i primi, riguardanti le proposte progettuali di rilevanza Regionale risultano collocati favorevolmente in graduatoria n. 4 progetti e precisamente:
- 𝐋𝐢𝐩𝐚𝐫𝐢/𝐏𝐨𝐫𝐭𝐢𝐜𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐩𝐞𝐫 € 𝟏.𝟗𝟐𝟎.𝟎𝟎𝟎,00;
- 𝐏𝐚𝐧𝐚𝐫𝐞𝐚 𝐩𝐞𝐫 € 𝟐𝟐𝟎.𝟎𝟔𝟒,𝟎𝟎 (𝐥𝐚 𝐑𝐞𝐠𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐨 𝐬𝐭𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐬𝐜𝐚𝐥𝐨 𝐡𝐚 𝐠𝐢𝐚̀ 𝐚𝐟𝐟𝐢𝐝𝐚𝐭𝐨 𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐮𝐧 𝐢𝐦𝐩𝐨𝐫𝐭𝐨 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐥𝐞𝐬𝐬𝐢𝐯𝐨 𝐝𝐢 𝐪𝐮𝐚𝐬𝐢 𝐮𝐧 𝐦𝐢𝐥𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐞𝐮𝐫𝐨);
- 𝐀𝐥𝐢𝐜𝐮𝐝𝐢 𝐩𝐞𝐫 € 𝟔𝟓𝟏.𝟖𝟎𝟖,𝟎𝟎;
- 𝐅𝐢𝐥𝐢𝐜𝐮𝐝𝐢 𝐏𝐨𝐫𝐭𝐨 𝐩𝐞𝐫 € 𝟒𝟓𝟕.𝟒𝟐𝟒,𝟎𝟎
𝐏𝐞𝐫 𝐮𝐧 𝐭𝐨𝐭𝐚𝐥𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐥𝐞𝐬𝐬𝐢𝐯𝐨 𝐝𝐢 € 𝟑.𝟐𝟒𝟗.𝟐𝟗𝟔,𝟎𝟎.
Mentre, per ciò che concerne le proposte progettuali di rilevanza Comunale risultano collocati favorevolmente in graduatoria n. 6 progetti e precisamente:
- 𝐒𝐭𝐫𝐨𝐦𝐛𝐨𝐥𝐢 - 𝐯𝐞𝐜𝐜𝐡𝐢𝐨 𝐬𝐜𝐚𝐥𝐨 𝐝𝐢 𝐅𝐢𝐜𝐨𝐠𝐫𝐚𝐧𝐝𝐞 𝐩𝐞𝐫 € 𝟏.𝟑𝟖𝟎.𝟎𝟎𝟎,𝟎𝟎;
- 𝐋𝐢𝐩𝐚𝐫𝐢/𝐀𝐜𝐪𝐮𝐚𝐜𝐚𝐥𝐝𝐚 𝐯𝐞𝐜𝐜𝐡𝐢𝐨 𝐬𝐜𝐚𝐥𝐨 𝐩𝐞𝐫 € 𝟏.𝟑𝟖𝟎.𝟎𝟎𝟎,𝟎𝟎;
- 𝐕𝐮𝐥𝐜𝐚𝐧𝐨 𝐆𝐞𝐥𝐬𝐨 𝐩𝐞𝐫 € 𝟏.𝟗𝟐𝟎.𝟎𝟎𝟎,𝟎𝟎;
- 𝐕𝐮𝐥𝐜𝐚𝐧𝐨 𝐏𝐨𝐧𝐞𝐧𝐭𝐞 € 𝟓𝟎𝟎.𝟎𝟎𝟎,𝟎𝟎;
- 𝐆𝐢𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚/𝐋𝐚𝐳𝐳𝐚𝐫𝐨 𝐩𝐞𝐫 € 𝟏.𝟗𝟐𝟎.𝟎𝟎𝟎,𝟎𝟎;
- 𝐀𝐥𝐢𝐜𝐮𝐝𝐢 𝐯𝐞𝐜𝐜𝐡𝐢𝐨 𝐬𝐜𝐚𝐥𝐨 𝐏𝐚𝐥𝐨𝐦𝐛𝐚 𝐩𝐞𝐫 € 𝟏.𝟑𝟖𝟎.𝟎𝟎𝟎,𝟎𝟎.
𝐏𝐞𝐫 𝐮𝐧 𝐭𝐨𝐭𝐚𝐥𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐥𝐞𝐬𝐬𝐢𝐯𝐨 𝐝𝐢 € 𝟖.𝟒𝟖𝟎.𝟎𝟎𝟎,𝟎𝟎.
Quindi, dei trenta milioni stanziati per la selezione di proposte progettuali da ammettere a successiva procedura di verifica finalizzata al finanziamento di interventi di prevenzione del rischio sismico su infrastrutture pubbliche insistenti sul territorio delle Isole Minori Marine d’Italia (36 Comuni), sono state approvate n. 10 proposte progettuali, riguardanti sia gli scali di rilevanza Regionale sia gli scali di rilevanza Comunale del 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐋𝐢𝐩𝐚𝐫𝐢, 𝐩𝐞𝐫 𝐮𝐧 𝐢𝐦𝐩𝐨𝐫𝐭𝐨 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐥𝐞𝐬𝐬𝐢𝐯𝐨 𝐝𝐢 € 𝟏𝟏.𝟕𝟐𝟗.𝟐𝟗𝟔,𝟎𝟎, 𝐩𝐚𝐫𝐢 𝐚 𝐪𝐮𝐚𝐬𝐢 𝐢𝐥 𝟒𝟎% 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐚 𝐬𝐨𝐦𝐦𝐚 𝐝𝐢𝐬𝐩𝐨𝐧𝐢𝐛𝐢𝐥𝐞.
Tra le proposte progettuali non Finanziate risultano il pontile di Ficogrande, per il quale si stanno approfondendo le motivazioni che non sembrano condivisibili; il pontile di Acquacalda, oggetto di specifica progettazione da Parte dell’Assessorato, insieme allo scalo di Panarea, per il quale si è ottenuto un ulteriore finanziamento; e Pignataro per il quale si insisterà per l’ottenimento del finanziamento anche con altre risorse.
È proprio il caso di esprimere, nell’attesa di conferma della graduatoria pubblicata, immensa soddisfazione per l’ottima riuscita del primo programma organico di recupero e prevenzione del rischio degli approdi portuali che, se accompagnato dalla approvazione del P.R.P., cambierà per sempre la vita degli eoliani, che proprio nei collegamenti trovano uno dei punti critici della loro esistenza.
Infine, è utile rilevare come quattro approdi di rilevanza Comunale (quali la banchinetta di Ficogrande di Stromboli, l’approdo di Lazzaro a Ginostra, la vecchia banchina di Alicudi e quella di Acquacalda) che un tempo garantivano i collegamenti marittimi navali con dette località, 𝐠𝐫𝐚𝐳𝐢𝐞 𝐚𝐥 𝐥𝐚𝐯𝐨𝐫𝐨 𝐝𝐢 𝐫𝐢𝐜𝐨𝐠𝐧𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐞 𝐜𝐨𝐬𝐭𝐫𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐜𝐚 𝐞𝐟𝐟𝐞𝐭𝐭𝐮𝐚𝐭𝐨 𝐝𝐚𝐥𝐥’𝐚𝐦𝐦𝐢𝐧𝐢𝐬𝐭𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐚𝐥𝐞, 𝐭𝐨𝐫𝐧𝐞𝐫𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐟𝐢𝐧𝐚𝐥𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐚 𝐫𝐚𝐩𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐬𝐭𝐫𝐮𝐭𝐭𝐮𝐫𝐞 𝐢𝐦𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐧𝐭𝐢 𝐞 𝐚𝐥𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐭𝐢𝐯𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐦𝐚𝐫𝐢𝐧𝐞𝐫𝐢𝐚 𝐥𝐨𝐜𝐚𝐥𝐞 𝐞 𝐢𝐥 𝐩𝐢𝐜𝐜𝐨𝐥𝐨 𝐝𝐢𝐩𝐨𝐫𝐭𝐢𝐬𝐦𝐨.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.