A richiedere i soccorsi, allertando, contemporaneamente, il capo delle guide della Riserva, Elio Benenati e il soccorso alpino, è stata la guida del gruppo del quale faceva parte il turista.
Una volta ottenuta la localizzazione, con il coordinamento dello stesso Benenati e del comandante della stazione dei carabinieri di Santa Marina Salina, Giuseppe Carlà, si è messa in moto la macchina dei soccorsi alle quale hanno presso parte una dottoressa e personale del 118, carabinieri, uomini del servizio antincendio forestale, della Protezione civile, oltre allo stesso capo delle guardie della Riserva.
Una volta giunti sul posto, constatate le condizioni del settantaseienne e prestate le prime cure, mentre questi veniva trasportato con la barella sino all’ambulanza del 118 in attesa sulla strada principale, la dottoressa ha richiesto l’intervento dell’elisoccorso per trasferire il cittadino tedesco in un ospedale di Messina.
L’uomo, però, ha rifiutato il trasferimento optando per raggiungere, autonomamente, in aliscafo, Lipari dove si è recato al Pronto soccorso.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.