Cerca nel blog

giovedì 4 ottobre 2018

Aspiranti ispettori ambientali volontari, oggi "prova pratica". Domani gli esami finali



E' entrato nel "pratico" oggi a Lipari il Corso per "Ispettore ambientale volontario" al quale stanno prendendo parte una quarantina di cittadini, appartenenti ad associazioni.
Con il prezioso supporto dei docenti Di Perna e Quaranta si è tenuta la prova esterna, nelle vie centrali, consistente nell'ispezione dei rifiuti che vengono depositati in modo incontrollato dai cittadini.
Viste le cattive e consolidate cattive abitudini, il "materiale primo",nonostante fossero circa le dieci del mattino, non è mancato. In particolare sulla Via Roma e nel varco all’inizio del Corso Vittorio Emanuele. La prova è consistita nell’apertura dei sacchetti abbandonati per trovare indizi sui responsabili di questi depositi ed effettuati in violazione all'ordinanza sindacale 24/15.

Una ricerca capillare che ha portato all'individuazione di diversi indizi che, se fosse stata un'azione operativa, avrebbero portato a conseguenze di natura amministrativa per il cittadino responsabile dell'abbandono.
Sulla base dei riscontri è stato simulato un verbale.
Oggi, come anticipato, si è trattato solo di una "prova sul campo" ma, in futuro gli ispettori ambientali che avranno superato il corso ed avuto il decreto di nomina dal sindaco, potranno agire a norma di legge, sanzionando i trasgressori. Nell'esercizio delle loro funzioni sono pubblici ufficiali. 
Il corso per ispettori ambientali, iniziato lunedì scorso, si concluderà domani, con gli esami.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.