Cerca nel blog

sabato 6 ottobre 2018

"Cattura" cani randagi a Lipari. ENPA chiarisce sua posizione

Riceviamo dalla signora Eleonora Zagami, presidente della sezione ENPA di Lipari e pubblichiamo: 
Enpa Sezione di Lipari, 6 ottobre 2018

Vorrei chiarire la nostra posizione riguardo l'operazione di "cattura" prevista per i giorni 6/7/8 ottobre, fortemente voluta dall'amministrazione.
Noi siamo , per ovvi motivi, contrari a qualsiasi forma di segregazione nei confronti degli animali. Questa è la nostra posizione e non la cambieremo.
Abbiamo deciso di collaborare e far trasferire alcuni cani solo per consentire loro di essere adottati attraverso le rete nazionale ENPA.
Non è un obbligo amare gli animali, noi non condanniamo chi resta indifferente o non vuole tenerne in casa. Condanniamo chi li maltratta chi li tiene in condizioni di sofferenza alla catena, chi li sfrutta o usa loro violenza senza alcun motivo.
Il randagismo va combattuto in modo intelligente, non "deportando" i cani rei solo di essere nati per l'ignoranza di chi li lascia riprodurre senza alcun controllo e poi li abbandona per strada, o peggio ancora nei cassonetti . Sterilizzare . Questo è l'unico rimedio. 
In collaborazione con il comune, stiamo realizzando una degenza dove sarà possibile farlo secondo legge con i veterinari ASP, gratuitamente. 
Lipari è un piccolo territorio non sarà difficile arginare questo fenomeno nel giro di pochi anni.
Far parte di una grande associazione aiuta a capire, ad adottare i metodi più idonei al proprio territorio e agire di conseguenza. Attraverso loro riceviamo il materiale che necessita per gli interventi, la Dottoressa Gulotta mette a disposizione la sua professionalità ed il suo ambulatorio a titolo gratuito. Purtroppo anche questo sembra non bastare, si pretende da noi la soluzione immediata al problema, ci chiamano per togliere cuccioli abbandonati che danno fastidio....Per non parlare di chi ancora adotta metodi tribali per sopprimerli.
Chi non comprende, chi non fa mistero del proprio odio verso queste povere creature manifestandolo attraverso comportamenti poco umani e caritatevoli ,si astenga dal giudicare. 
Noi agiamo secondo coscienza, la nostra. 
Grazie a chi vorrà sostenerci nelle nostre attività, anche solo con un messaggio inviato con il   ❤️

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.