Cerca nel blog

mercoledì 2 gennaio 2019

Randagismo. Nuovo "passo in avanti" a Lipari. Comune impegna somme per arredamento sala medica. I cittadini facciano la loro parte per fronteggiare fenomeno.

A Lipari sembra essere arrivato il vero momento della svolta nel settore della lotta al randagismo canino e felino, in grande crescita negli ultimi anni, nonostante l'ammirevole impegno della sezione liparese dell'ENPA e dei suoi volontari. Un fenomeno segnalato al servizio veterinario dell'ASP di Messina - Distretto di Lipari, alle forze dell'ordine, anche attraverso denunce da parte dei cittadini.  Dopo la sterilizzazione di circa 130 gatti randagi, effettuato sulle isole di Lipari, Vulcano, Panarea, Salina da veterinari ENPA e la realizzazione, ad opera dell'amministrazione Giorgianni, di una struttura per fronteggiate l'emergenza, arriva da parte del maggior comune eoliano, l'impegno di spesa per acquistare delle attrezzature da destinare all'arredamento della sala operatoria per la sterilizzazione dei randagi, ubicata presso la struttura di Canneto. Queste attrezzature andranno ad integrare quanto metterà a disposizione l'Enpa Nazionale che si è impegnata a realizzare la sala operatoria. E' stata prevista, da parte del Comune, una spesa di 9.950,00. Saranno prelevate da un apposito capitolo dedicato alla campagna contro il randagismo, per il quale, in bilancio, sono stati postati 30mila euro. Intanto continua l'impegno dell'ENPA di Lipari sul territorio. Nell'ultimo mese sterilizzati altri 11 gatti e 3 cani. 
Auspicabile, adesso, un comportamento idoneo da parte di quei cittadini, spesso "protagonisti" di abbandoni che aumentano la colonia dei randagi, con contestuali nuove cucciolate.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.