Cerca nel blog

martedì 25 febbraio 2020

Coronavirus. Nessun allarme alle Eolie ma data la specificità territoriale richiesto tavolo tecnico a prefettura e ASP


COMUNICATO STAMPA

L’Amministrazione Comunale nelle ultime settimane e, in particolar modo, negli ultimi giorni sta seguendo con massima attenzione l’evolversi degli eventi relativi alla diffusione sul territorio nazionale del coronavirus, e alle misure e attività di prevenzione messe in atto dalle autorità sanitarie, di governo nazionale e regionale. Il Sindaco è in continuo contatto anche con le forze dell’ordine per un maggiore controllo e costante accertamento della situazione sul nostro territorio.
Insieme ai Sindaci dell’Isola di Salina è stato richiesto dal Sindaco Marco Giorgianni alla Prefettura di Messina e alla Direzione Sanitaria dell’Asp di Messina che sia convocato un tavolo tecnico dedicato esclusivamente alle Isole Eolie, datane la tipicità territoriale e le specifiche esigenze che richiedono la programmazione di procedure preventive ad hoc.
Ciò non per generare inutile allarmismo ma perché riteniamo sia necessaria una giusta e attenta, ma proporzionata ai fatti, precauzione per i cittadini: non esiste al momento un effettivo allarme per il nostro territorio, non essendoci casi accertati e non avendo specifiche indicazioni né dalla Prefettura né dalle Autorità Regionali – a cui ci si atterrà strettamente nel caso in cui venissero notificate –, non ci sono le condizioni per limitare lo svolgimento delle normali attività quotidiane, eccetto le raccomandazioni igieniche di autotutela ampiamente diffuse dal Ministero della Salute (frequente lavaggio delle mani, starnutire/tossire nel gomito, igienizzare le superfici ecc…).
L’Amministrazione è comunque pronta ad attuare qualunque ulteriore procedura fosse ritenuta utile, in base alle indicazioni fornite da Protezione Civile, Ministero della Salute, Regione, Prefettura che, al momento sono limitate alle sole zone in cui è presente almeno un caso di contagio.
Si raccomanda, ad ogni modo, a chiunque dovesse avere sintomatologia compatibile con quella determinata dal coronavirus ormai ampiamente nota (sintomi influenzali, febbre, tosse, difficoltà respiratorie) di NON recarsi presso il pronto soccorso, le guardie mediche e gli studi medici ma di contattare telefonicamente il  1500 (numero di pubblica utilità istituito dal Ministero della Salute) o il proprio medico di famiglia che indirizzeranno i pazienti, caso per caso, secondo le procedure ritenute utili.
Per tutti coloro che fossero giunti o dovessero giungere sul territorio del Comune di Lipari dalle aree sensibili è raccomandata, nell’interesse della collettività, massima cautela e comunicazione immediata alle autorità sanitarie preposte in caso di sopraggiunti sintomi sospetti. Per tutti coloro che, invece, infrangendo i protocolli nazionali, dovessero giungere dalle zone ad alto rischio sarà applicata la massima intransigenza.

                                                      L’Amministrazione Comunale

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.