Cerca nel blog

martedì 17 novembre 2020

Lettere al direttore. Il Reverendo Diacono Aldo Naso: "Alicudi nel mio cuore e una sua foto mi ha riportato ai momenti più belli della mia missione diaconale"

Gentilissimo Direttore,

seguo ogni giorno con grande interesse la sua testata giornalistica on line, sempre piena di notizie ed aggiornamenti in tempo reale sulle situazioni belle e brutte che si susseguono nel nostro arcipelago, il suo servizio per la nostra comunità eoliana è impagabile, sempre preciso, puntuale e condito da tanta umanità e correttezza umana e professionale.

Ma la pubblicazione sulla quale mi vorrei soffermare è quella di oggi 16 novembre rappresentante una stampa d’epoca dell’antica chiesa di San Bartolomeo di Alicudi edificata come ora si presenta nel 1821 ma iniziata nel 1600 (ex chiesetta era l’attuale sagrestia).

Non le nascondo che per me è stato un autentico regalo, che mi ha riportato ai momenti più belli della mia missione diaconale.

In quest’isola, per ben 12 anni, ho celebrato la Liturgia della Parola ogni Domenica ed ogni Festivo cercando di essere anche utile sostegno per gli abitanti coadiuvato e appoggiato amorevolmente da mia moglie Vittoria.

Fui Inviato nel lontano anno 2000 da S.E. Rev.ma l’Arcivescovo del tempo, il compianto Mons. Giovanni Marra a sostegno del parroco pro tempore Don Gennaro Divola, che è stato pilastro insostituibile ed ancora istituzione vivente del clero eoliano, nonostante la malattia lo abbia fatto desistere dal servizio ormai da tempo.

Una volta insediato il mio pensiero fu rivolto subito alla meravigliosa chiesetta di San Bartolomeo, per la quale, a prima vista, ho avvertito un vero “colpo di fulmine” ed è stato subito amore.

Le sue condizioni quasi diroccate, mi apparvero come una vecchietta inferma adagiata su di un letto che aveva bisogno di cure per riprendere a camminare. Da quel giorno, con il beneplacito di Mons. Divola, la consulenza tecnica volontaria e totalmente gratuita di mio figlio Salvatore, a partire dal 2003/2004 dedicai una grande quantità di tempo e di energie per ottenere i necessari finanziamenti pubblici per la ristrutturazione. Fui talmente insistente fino ad essere petulante, che in brevissimo tempo mi fu concesso l’agognato contributo economico, anche molto consistente,  dalla Regione Siciliana e pensi,  le opere di restauro vennero completate e consegnate nell’anno 2007 (sarà d’accordo con me, tempi celerissimi, visto il normale tempo di svolgimento dei lavori pubblici).  

Alla fine del restauro venne inaugurata da Sua Eminenza il Cardinale Francesco Montenegro, allora Vescovo Ausiliare ed innamorato di quella ridente isola.

Fu una festa incredibile per tutta la popolazione che, grazie all’intervento dell’allora sindaco Mariano Bruno, venne trasferita insieme ai celebranti ed alle autorità nell’altura, dove ha sede la chiesetta, in elicottero dal magnifico comandante Vielmo.

Dopo aver celebrato la Messa, durante la quale venne anche utilizzato il prezioso ed antico organo a canne, fu inaugurata l’opera, a seguire fu consumato un lauto pranzo sapientemente preparato dalle massaie dell’isola e consumato tutti insieme sul baglio della Chiesa.

Adesso la vecchietta aveva due gambette nuove e rigenerata ricominciò a camminare e prendere vita oltre che essere meta di innumerevoli turisti.

Carissimo direttore, confesso a lei ed a tutti, che l’sola di Alicudi e i suoi abitanti sono un sigillo impresso sul mio cuore che mai più può essere rimosso.

Per tutto questo ringrazio Dio, la mia famiglia, Don Gennaro e ringrazio infinitamente Lei perché attraverso quella foto mi ha permesso ancora una volta di navigare tra i pensieri più belli della mia esistenza e della mia missione di Diacono della Chiesa.

Con gratitudine

Rev. Diacono Aldo Naso

NDD - Lusingato, ringrazio per le belle parole il Rev. Diacono Aldo Naso e, nel contempo, sono felice di avere attraverso quella foto, pubblicata su Eolienews, riportato alla sua mente i momenti più belli della sua missione diaconale e mi permetta di scriverlo, alquanto preziosa per Alicudi ma, più in generale, per tutta la nostra comunità.  

Questa la foto alla quale si fa riferimento nella lettera

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.