Cerca nel blog

giovedì 23 aprile 2020

La ministra Lamorgese ha dichiarato che si impegnerà per permettere la celebrazione di riti funebri e messe

La ministra dell’Interno Luciana Lamorgese ha rilasciato un’intervista all’Avvenire in cui ha parlato della possibilità di riprendere con le celebrazioni religiose, in particolare i funerali. 
“Non è umanamente sopportabile impedire le celebrazioni dei funerali alle tantissime famiglie colpite da un lutto. Proporrò al Governo, in vista della fase di graduale riapertura, di compiere un passo concreto“, ha annunciato il capo del Viminale.
“Dobbiamo poter tornare a celebrare i funerali, seppure alla presenza soltanto degli stretti congiunti, seguendo le modalità che l’Autorità Ecclesiastica riterrà di applicare nel rispetto delle misure di distanziamento fisico dei partecipanti”, ha sottolineato Luciana Lamorgese.
Luciana Lamorgese sulla libertà di culto
“Il tema dell’esercizio della libertà di culto, cattolico e di altre confessioni religiose, è stato alla mia attenzione fin dall’insorgere dell’emergenza coronavirus“, ha spiegato la ministra dell’Interno sulle pagine dell’Avvenire.
“I continui e proficui contatti con la Cei ci hanno permesso di tracciare le prime indicazioni per lo svolgimento in sicurezza delle funzioni religiose, seppure senza la presenza dei fedeli, a causa della grave situazione epidemiologica”, ha evidenziato.
“Adesso però, in considerazione di un quadro sanitario in parziale miglioramento, sono allo studio del Governo nuove misure per consentire il più ampio esercizio della libertà di culto”, ha annunciato Luciana Lamorgese
.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.