Cerca nel blog

mercoledì 24 febbraio 2021

Sul garante comunale dei diritti della persona disabile amministrazione Giorgianni indifferente. La nota di CittadinanzAttiva Lipari

Una nota è stata inviata da Marcello Benedetto Tedros , responsabile di Cittadinanzattiva Lipari, al Ministro per la disabilità, all’Assessore regionale alla Famiglia, politiche sociali e lavoro; al Prefetto di Messina, al presidente del consiglio comunale e al sindaco di Lipari.
OGGETTO: Nomina “Garante Comunale dei Diritti della persona Disabile”.

Signori,
E assordante, constatare il silenzio dell’ Amministrazione Comunale, a tutti i livelli, il quale fa registrare un’immobilismo incomprensibile, che camuffa in modo elementare il poco, se non nullo, interesse alla questione, dal quale si evince un impoverimento etico, che lascia, a dir poco, parecchio delusi.

In continua violazione dell’art. 328 comma2 del Codice Penale; dell’art. 3 Reg. Com. D.CC n. 4/96 ; dell’art. 12 del R.C. n. 212/06 ; della L.R. 47/12; della Convenzione ONU ratificata dalla L. 3 Marzo 2009, n.18: e L. del 5 Febbraio 1992, n. 104.

Facendo riferimento al nostro ultimo documento inviatovi in data 14.01.2021, Prot. n. 11/064, e Vs. Prot. n. 772 del 19.01.2021, non essendo stati degni di attenzione da parte di questa Amministrazione, e di alcun altro soggetto in indirizzo, vorremmo ricordare a lor Signori quanto segue:
I cittadini del nostro Arcipelago, pensando di fare la scelta migliore per il proprio paese, hanno con convinzione votato, e fatto eleggere, il Sindaco ed i Consiglieri di questo Comune, i quali dovevano essere (sulla carta), espressione del Popolo, ma pare abbiano preso un abbaglio.
Considerando, tra l’altro, che le popolazioni eoliane hanno subito fin troppe penalizzazioni economiche e sociali di notevoli entità, ripetutamente mortificati, non intendono accettare ulteriori decurtazioni ( in modo particolare sulla Sanità ), lesive dei loro Diritti, un Diritto Civile, statuito dalla Carta Costituzionale.
Estranei a qualsiasi polemica o strumentalizzazione, in ordine alla problematica relativa alla questione in oggetto, a nome di CITTADINANZATTIVA – Tribunale per i Diritti del Malato;
C H I E D I A M O

Con vigore e fermezza, che le SS.LL., a mente l’art.3, comma 14 del Decreto Legislativo 30 Dicembre 1992, n. 502 e s.m.i. unico autorizzato a farle, precisassero quali iniziative hanno assunto o intendono assumere, riguardante la nomina del Garante Comunale dei Diritti della Persona Disabile, al fine di corrispondere alle esigenze di natura Socio Sanitarie dei nostri Concittadini.
Ancora una volta fiduciosi di cogliere l’interesse delle SS.LL., in verità sino ad ora mai manifestato, sempre nello spirito della reciproca collaborazione, nonostante i nostri sforzi, cogliamo l’occasione per porgere
Distinti saluti.

Firmato
Benedetto Marcello Tedros

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.