Cerca nel blog

lunedì 25 ottobre 2021

Dieci vigili del fuoco del comando provinciale di Messina conseguono qualificazione USAR - M. Tra loro il liparese Castelli


Si è concluso il 21 ottobre il corso per 10 Vigili del fuoco del comando Messina (9unita’+1cinofilo) che hanno conseguito la qualificazione USAR M (acronimo di Urban Search And Rescue - Medium).
I corsisti, provenienti dai comandi di Messina, Trapani, Palermo ed Enna, hanno dovuto superare una dura prova selettiva prima di poter accedere al corso vero e proprio, che si è svolto presso il Polo addestrativo del comando di Pisa, l'unico ad avere un avanzato campo crolli per le esercitazioni di simulazione in ambiente urbano. Il corso si è concluso con gli esami, teorici e pratici.
Gli idonei faranno parte del Nucleo operativo USAR M regionale e nazionale.
Attualmente il Nucleo USAR M operativo è composto da 38 unità operative regionali capaci di intervenire, dall’attivazione, entro le 6 ore in ambito provinciale, regionale, nazionale e anche internazionale, per emergenze con presenza di crolli in ambiente urbano dovuti a sisma, esplosioni, o altri eventi.
Il team può lavorare autonomamente anche per molte ore, avendo a disposizione strumentazione tecnologicamente avanzata per portare aiuto e soccorso alle vittime e per la ricerca di persone rimaste intrappolate sotto le macerie.


NDD - Tra i vigili del fuoco del comando di Messina che hanno conseguito l'importante anche il liparese Ivan Castelli

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.