Cerca nel blog

giovedì 4 maggio 2023

Torna ad essere fruibile anche l'area archeologica di contrada Diana, alla quale è annesso il parco giochi

COMUNICATO
L’area archeologica di Contrada Diana è stata aperta al pubblico con una importante collaborazione tra Parco Archeologico e Comune di Lipari.

Il direttore del Parco, Rosario Vilardo e il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo hanno accolto i bambini in questa giornata inaugurale.

Finalmente lo spazio dedicato ai giochi per i bambini si è arricchito con nuovi giochi e panchine pronti per accogliere le famiglie.

Uno splendido giardino con piante ornamentali e ombrosi pini crea la cornice ideale per trascorrere in tranquillità il tempo libero immersi nella storia più antica di Lipari.

La Contrada Diana conserva ricche testimonianze archeologiche relative all’età Greca e Romana.

Infatti, nel IV secolo a.C. esisteva l’imponente cinta muraria che proteggeva la città e al di fuori delle mura si estendeva la necropoli della quale sono visibili i sarcofagi in pietra e i recinti funerari .

Dentro le mura si conservano gli isolati con le case di età romana abitate fino al IV secolo d.C.

Negli strati più profondi erano gli insediamenti del Neolitico e dell’età del Bronzo.

Percorsi delimitati da staccionate e pannelli didattici permettono una tranquilla passeggiata archeologica.

Tutti i giorni l’area di Contrada Diana sarà aperta dalle 9,00 alle 20,00 e nel periodo invernale la chiusura verrà anticipata a prima del tramonto.

Le guide turistiche potranno inviare richiesta al Parco Archeologico delle Isole Eolie per prenotare l’accesso allo spazio con le mura greche.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.