Cerca nel blog

mercoledì 4 ottobre 2023

Lipari, anche quest'anno sarà "Festa dei Popoli". Appuntamento il 7 ottobre a Marina Corta


COMUNICATO

 Anche quest’anno torna la Festa dei Popoli a Lipari!


Nella notte del 7 Ottobre, la piazzetta di Marina Corta diventerà di nuovo un meticcio e bellissimo incontro di colori, ospitando e mescolando lingue, culture, sapori, colori e suoni da tutto il mondo: i rappresentanti di più di 13 comunità nazionali presenti nelle Isole Eolie offriranno assaggi delle pietanze tradizionali dei loro paesi.

Una notte per celebrare la ricchezza e la complessità della nostra comunità insulare, fluida per definizione, nel modo più semplice e antico noto all’uomo per conoscere e incontrare l’altro: attraverso la festa, il cibo e la musica!

Può sembrare solo un numero, o un dato arido, ma la popolazione residente del comune di Lipari conta quasi mille abitanti di origine straniera, poco meno dell’8% del totale. Soprattutto rumeni, marocchini e srilankesi. Ma poi a comporre questo mosaico multietnico concorrono anche: ucraini, turchi, russi, bielorussi, tunisini, senegalesi, francesi, bulgari, tedeschi, belgi. E ancora: birmani, pakistani, cubani, statunitensi e brasiliani.

Anche quest’anno la notte della Festa dei Popoli sarà la loro notte. La piazza, senza una lingua ufficiale, parlerà tutte le lingue; senza un piatto ufficiale, offrirà da mangiare piatti tipici di ogni nazione; senza alcun inno nazionale, farà cantare e ballare contaminando ritmi e geografie musicali.

E sarà la notte di tutti gli eoliani, nativi o acquisiti, sul finire della stagione estiva. Sarà la notte delle lavoratrici e dei lavoratori stagionali, dei pescatori, dei commercianti e degli operatori turistici. Sarà la notte che chiude la stagione estiva con l’auspicio che le nostre isole non vadano in letargo nel prossimo inverno, che la cultura e le relazioni umane non si riducano a un fatto stagionale.

PRENOTA PRIMA IL TUO BIGLIETTO E PARTECIPA AL SORTEGGIO FINALE!

Quest'anno vogliamo dare la possibilità di prenotare il biglietto prima, così da alleggerire le code alla cassa.
A fine serata ci sarà il sorteggio: come premio tnati prodotti gastronomici offerti dalle Comunità, opera di artisti locali e tanto altro!

Per info, scrivici su whatsapp al 3335264486

Iscriviti all'evento facebook per ultieriori aggiornamentihttps://fb.me/e/5BHO6iChp

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.