Cerca nel blog

domenica 1 ottobre 2023

"Avevano già fatto tutto loro" (di Gianni Iacolino)

Avevano già fatto tutto loro, ma purtroppo nessuno se n'era mai accorto. Avevano, è vero, tanti soldi da spendere, ma li hanno lasciati a svalutare in banca. Nella realtà, avevano i conti tanto in ordine da non potere spendere neanche un centesimo. 

Di assunzioni, neanche a parlarne, anzi sono stati sensibili e tempestivi  ad avvisarci , sempre per il nostro bene, che erano costretti ad allertare la Corte dei Conti , causa la nostra dabbenaggine, nel caso assumessimo personale. Si è visto come è andata. Di Corti Giudiziarie , dal giorno delle elezioni, ne hanno allertate tante con l'unico risultato di essere stati sempre smentiti . 

Certamente non ho le competenze di contabilità pubblica dei Consiglieri di opposizione, ma sono cosciente di non aver detto nessuna bugia . Se c'è  poi  bisogno di confutare anche la correttezza dei funzionari comunali , così come è stato fatto, la dice lunga sulla bontà delle loro affermazioni . 

Comunque sia, loro che possono vantarsi di disporre di esperti di prim'ordine in tutti i campi, si attaccano sempre più a quell'idea geniale che l'amministrazione Gullo ha sinora contato le capre di Alicudi, cosa che li riempie di goliardica gioia , proprio perché consapevoli di quanto si è ben operato, approvando e sanando bilanci, assumendo nuovo personale, avviando progetti . 

Alla luce di tutto questo, chissà cosa farebbero loro ,amministrando nei prossimi anni, sempreché  il  CGA non si decida a non farli più penare . Non oso immaginare cosa accadrebbe. Altro che i miei pochi minuti di soddisfazione in Consiglio, ma settimane  di festa. Il culto della loro intelligenza li solleva di qualche palmo dalla nostra mediocrità.  Per il terrore di non apparire  all'altezza del loro compito di consiglieri di  opposizione, scriverebbero qualunque panzana , purché li faccia sentire scaltri e furbi. 

Certamente devo occuparmi , come mi consigliano, della raccolta rifiuti, ma non per questo dovrei starmene zitto. Che poi siano proprio loro, Consiglieri carichi di esperienza , a sottolineare alcuni disservizi ancora oggi inevitabili, soprattutto nelle isole dove sono sempre state inadeguate le aree di trasferenza rifiuti,  area peraltro assente a Panarea, con una sola nave dei rifiuti in servizio, anziché due navi, per giunta guasta a metà Agosto e con problemi di attracco , sempre in agosto, significa parlare a vanvera. 

Ci vorrà qualche anno, ma realizzeremo le opere necessarie in questo settore ( ovviamente seguirà subito la relazione di qualcuno che le aveva già finanziate in epoca borbonica ). 

Così attivi e puntuali ,oggi, a produrre   ricorsi  pur di tornare a Palazzo, così distratti ,negli anni passati, da non programmare i CCR , centri comunali raccolta, la cui assenza è alla base dei disservizi di ogni estate. 

Avevo sottolineato,  nella mia nota precedente, i traguardi raggiunti dall'amministrazione di cui faccio parte e legittimamente ne gioivo. Non pensavo che ,per sentirsi vivi, fosse necessario confutare, anzi negare  quanto fatto sino ad oggi, come unico metodo conosciuto per sentirsi dalla parte della ragione. Maledetta fu quella riflessione sulle capre di Alicudi che mi fece sobbalzare e che ha aperto questo scambio cui non intendo più rispondere, qualunque cosa venga ancora scritta.

GIANNI IACOLINO (Assessore)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.