CAMPAGNA ORANGE THE WORLD
16 GIORNI DI ATTIVISMO CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (25 NOVEMBRE- 10 DICEMBRE )
Anche quest’anno, per dire NO ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE, il nostro Istituto, in collaborazione con il Soroptimist International d’Italia ha sostenuto la campagna internazionale Orange the World promossa dall’ ONU, da UNWomen. Dal 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza, al 10 dicembre, Giornata Internazionale per i Diritti Umani. Sono state realizzate iniziative ed azioni di sensibilizzazione utilizzando, in tutta la comunicazione, il colore arancione, simbolo di un futuro senza violenza di genere.
La violenza di genere contro donne e ragazze (VAWG) è una delle peggiori manifestazioni di discriminazione contro le donne e rimane la violazione dei diritti umani più diffusa e pervasiva in tutto il mondo, che colpisce più di una donna su tre, una cifra che è rimasta sostanzialmente invariata nel corso degli anni.
Il 12 Dicembre alla presenza della Dirigente Scolastica prof.ssa Mirella Fanti, della Presidente del club Soroptimist Lipari-Isole Eolie Anna Spadaro, gli studenti delle classi terze, quarte e quinte del plesso di Lipari, hanno mostrato e spiegato le loro sensazioni, hanno rappresentato con piccole scene, danze, musica rap, pensieri e riflessioni, statistiche sugli omicidi ed i femminicidi in Italia, ciò che succede quando si subisce violenza, quando si sta in silenzio, mostrando sensibilità sul tema. I docenti hanno saputo coinvolgere profondamente gli studenti facendoli diventare protagonisti di un messaggio forte:
“NOI DICIAMO NO AD OGNI FORMA DI VIOLENZA” !!!
A conclusione i bambini maschi hanno donato un fiore alle donne, bambine e docenti presenti.
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.