Ansa, Lipari 17 giugno - A luglio il Museo archeologico regionale eoliano "Luigi Bernabò Brea" di Lipari festeggia il settantesimo anniversario dalla sua apertura al pubblico, avvenuta nell’estate del 1954. Per commemorare questo traguardo, il museo, ubicato all'interno dello storico Castello di Lipari, ospiterà eventi e convegni dal 4 al 6 luglio. Il museo fu inaugurato grazie agli sforzi dell'archeologo Luigi Bernabò Brea che, dopo la dismissione del campo di confino situato sul castello, durante il regime fascista, iniziò le ricerche archeologiche che portarono alla creazione di questa istituzione culturale, visitata ogni anno da migliaia di turisti.
L’inaugurazione della mostra “1942-1954 verso il Museo”, prevista per il 4 luglio, offrirà ai visitatori una panoramica delle ricerche e delle scoperte archeologiche che hanno segnato la nascita del museo.
Il convegno di due giorni, che inizierà sempre il 4 luglio, mira a esplorare la trasformazione del Castello di Lipari da luogo di prigionia a fulcro di attività culturali, enfatizzandone l’importanza non solo come custode di tesori archeologici, ma anche come custode della memoria storica dell’area.
Il culmine degli eventi sarà sabato 6 luglio con il "XIII incontro annuale di Preistoria e protostoria", organizzato dall’Istituto Italiano di preistoria e protostoria. Quest’anno, il focus sarà sui “Musei di preistoria. Esperienze a confronto”. (ANSA)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.