Cerca nel blog

martedì 18 giugno 2024

Coscione "Quale rispetto per gli operatori della raccolta rifiuti?"

Riceviamo da Francesco Coscione e pubblichiamo


"Possiamo mettere le foto trappole, le tagliole, le guardie ambientali, l’FBI e i servizi segreti, non servirà a nulla. Quello che manca completamente, in alcuni cittadini, è l’educazione e l’educazione civica. Non è detto che le due condizioni siano fra loro connesse. In una società che ha la necessità di avere un “nemico”, per giustificare i propri comportamenti scorretti, queste scene vergognose vengono addebitate all’amministrazione di turno. Faccio notare che ci siamo lamentati di questo anche con le passate amministrazioni. Dietro questa tastiera ci sono cittadini che pensano, che si firmano con nome e cognome e non persone indottrinate dal pensiero unico.
Più volte ho visto i dipendenti della ditta incaricata per la raccolta dei rifiuti, raccogliere con le mani spazzatura organica e indifferenziata sparsa per metri (vedi piazzetta dell’ Annunziata). Questi Signori (e lo scrivo in maiuscolo per evidenziare il rispetto che nutro per loro) sono costretti a provvedere al nostro comportamento vergognoso per poter portare a casa il pane! Ogni volta che provochiamo questo pensiamo se dovesse essere nostro padre, nostro fratello o nostro figlio a dover raccogliere quelle cose puzzolenti e marce…Lo faremmo lo stesso?
Ma ormai rispetto e dignità verso gli altri sono una merce rarissima.
Buon lavoro e grazie agli operatori della raccolta e una richiesta: abbiate pazienza, le persone civili comprendiamo il vostro lavoro e facciamo di tutto per alleggerirvelo".
P.S. Io sono responsabile di ciò che dico e che scrivo, non di quello che gli altri vogliono capire o vogliono leggervi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.