Cerca nel blog

domenica 23 giugno 2024

Intensa attività dello Stromboli, attivate procedure operative interne. Lo comunica la Protezione civile regionale


Attivate a Stromboli le procedure operative interne, per intensa attività vulcanica di spattering. Le ha attivate il capo della Protezione Civile regionale, ingegner Salvo Cocina, che si è messo in contatto con il responsabile delle emergenze del Dipartimento nazionale, con il prefetto di Messina e con il sindaco di Lipari. 

Tali procedure prevedono un costante rapporto con i Centri di Competenza che svolgono attività di monitoraggio del vulcano eoliano. 

Cocina ha, altresì, invitato il sindaco a informare, a fini precauzionali e preventivi, la popolazione e soprattutto le guide che devono adottare precauzione massima e, se è il caso, sospendere le escursioni. L’attivazione segue quella che è stata, nella giornata di oggi, l’intensificazione dell’attività vulcanica, così come evidenziato dall’ Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo. 

A partire dalle quattordici circa - così come abbiamo già riportato in altro articolo -  dalla bocca 1 di nord – est, si verifica una intensa attività di spattering che alimenta modeste tracimazioni di lava che, al momento, sono confinate nella parte alta della Sciara e la cui lunghezza non supera i cento metri. Contestualmente si osserva un rotolamento di blocchi lavici che raggiungono la linea di costa, attraverso la stessa Sciara. L’attività, iniziata alle quattordici, è stata preceduta, a partire dalle cinque e venti, da un incremento dei valori dell'ampiezza media del tremore vulcanico che rapidamente si è portata dal livello alto a quello molto alto. Il valore massimo è stato raggiunto alle dodici e trenta. Le reti di monitoraggio delle deformazioni e clinometriche non mostrano variazioni significative. 

Ricordiamo che, al momento, il sistema di rilevazione dei maremoti, che culmina nella boa ondametrica, installata al largo di Stromboli, sviluppato e gestito dall’Università di Firenze UniFI, è da ieri, fuori uso, per un problema tecnico. Nelle prossime ore sarà effettuato un intervento d’urgenza al fine di poterlo riattivare.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.