Cerca nel blog

mercoledì 11 febbraio 2026

Avverse condizioni meteo e rischi per la sicurezza. Impresa comunica slittamento lavori nel porto di Stromboli.

Slittano, almeno sino al prossimo sedici febbraio, i lavori di somma urgenza nel porto di Scari a Stromboli, fortemente danneggiato dalle mareggiate abbattutesi sulla struttura durante il ciclone Harry. Lo slittamento “ per le avverse condizioni meteo-marine che stanno interessando l’area delle Isole Eolie” è stato comunicato al Genio civile di Messina, stazione appaltante, dall’impresa “Ingegneria Costruzioni Colombrita S.r.l.” di San Giovanni La Punta appaltatrice degli interventi.  Nella comunicazione, a firma del legale rappresentante della società sono stati inseriti i dati del bollettino meteo, insieme a una relazione tecnica sulle condizioni del mare nel periodo compreso tra il 9 e il 15 febbraio. 

Secondo quanto riportato nella documentazione tecnica, una forte perturbazione sta interessando l’intero bacino marino attorno all’isola. I rilievi effettuati evidenziano uno stato del mare classificabile tra molto mosso e molto agitato, con un’altezza d’onda variabile tra 1,6 e 5 metri. 

 Intanto il  sindaco di Lipari Riccardo Gullo ha concesso, per lunedì prossimo, l’incontro richiesto dal Consorzio degli edili di Stromboli. 

Laconico il commento di Rosa Oliva, presidente della Pro Loco Amo Stromboli: “Il sindaco, finalmente, si è reso conto che il molo di Stromboli è anche competenza sua ed ha il dovere di occuparsene. Nella sua qualità di responsabile della Protezione civile comunale avrebbe dovuto informare la popolazione con più assiduità ed ha fatto bene a convocare il Consorzio degli edili di Stromboli che in questo momento sono particolarmente danneggiati e limitati nel loro lavoro insieme alla popolazione della nostra isola”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.