Cerca nel blog

lunedì 9 febbraio 2026

SOLENNI FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SAN BARTOLOMEO APOSTOLO: "FESTA DEI PESCATORI"

 


Carissimi, l’annuale festività del 13 febbraio ci invita a fare memoria di due eventi che hanno segnato la storia religiosa e civile del nostro Arcipelago: il prodigioso arrivo del Corpo di San Bartolomeo e la Dedicazione della nostra Cattedrale.

Ancora una volta, rendendo grazie al Signore per aver donato alle nostre Isole il luminoso patrocinio dell’apostolo Bartolomeo, desideriamo riscoprire la bellezza del nostro essere Chiesa, chiamata a testimoniare la gioia del Vangelo e a incarnare l’Amore di Dio nella nostra quotidianità.
Quest’anno ricorre, inoltre, il centenario dell’arrivo a Lipari della preziosa reliquia della pelle di San Bartolomeo, donata alla nostra Comunità da S.E. Mons. Angelo Paino, di venerata memoria. Profittando di tale circostanza, desideriamo riprendere la lodevole tradizione della processione del Vascelluzzo, realizzato dalla devozione dei nostri avi proprio per custodire tale reliquia.
Pertanto, nell’ottava della festa, il 21 febbraio, partendo dalla Chiesa di San Bartolo fuori le mura, ci recheremo nella spiaggia di Portinente, luogo in cui vennero accolte le spoglie del nostro Santo Patrono.
Sarà un’ulteriore occasione di grazia in cui impetrare l’intercessione del nostro amato San Bartolomeo per le tante necessità del tempo presente e per testimoniare la nostra fede in Cristo, Via Verità e Vita!
A tutti buona e santa solennità!

Don Bartolo Saltalamacchia

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.