Cerca nel blog

mercoledì 21 maggio 2025

Un epidemia inesistente e una compressa di antibiotico assolutamente inutile...

 (Di ENZO COMPAGNO) 

Much ado about nothing.

Quello che sta succedendo a Lipari è  sconvolgente. Sono tempestato di telefonate da persone terrorizzate per una epidemia inesistente che sta colpendo l'isola, di chi è  disperato perché non riesce a venire in possesso di una miracolosa compressa di antibiotico assolutamente inutile in caso di infezione virale, di comunicazioni da parte di organi ufficiali che dispongono decisioni da stato di emergenza e consigliano in modo saccente terapie di cui non hanno nessuna,  e ribadisco nessuna,  competenza.  L'idea prendetevi la pillola tanto è una sola e nella peggiore delle ipotesi non serve, è  un'idea sbagliata.  È una idiozia. Una enorme cazzata.  I farmaci hanno effetti collaterali e complicanze che possono essere molto gravi.  Il farmaco consigliato non va per niente usato nei soggetti al di sotto dei 18 anni e, dove fosse utile,  va  sostituito con un altro farmaco in doppia dose per più giorni.  È  pericoloso nei soggetti allergici. 

Prima di provvedere a profilassi o terapie bisogna fare la diagnosi ed al momento l'ipotesi è che la diagnosi indirizzi verso una patologia a bassissima contagiosità, che avviene anche nelle forme più gravi per contatto diretto e non per interposta persona.  Qui non stiamo a disquisire sulla casa di comunità,  qua parliamo di terapie per cui necessitano  competenze tecniche che non si acquisiscono su google.

NON PRENDETE NULLA FINCHÉ NON CI SARÀ UNA COMUNICAZIONE UFFICIALE DA PARTE DI UNA STRUTTURA SANITARIA UFFICIALE

Interdetto l'approdo di Punta Scaliddi e in caso di scirocco...

L’approdo liparese di Punta Scaliddi, utilizzato dai mezzi veloci di linea come scalo alternativo quando le condizioni meteo non consentono l’utilizzo del pontile a giorno di Sottomonastero, è da ieri, interdetto con ordinanza del comandante del porto di Lipari, tenente di vascello Fabio Cicero. 
Nella struttura, infatti, come è stato accertato durante un sopralluogo effettuato dai militari, dal gruppo Ormeggiatori e Battellieri delle Isole Eolie e dal pratico locale, gli arredi portuali destinati all’ormeggio dei mezzi veloci di linea, risultano ammalorati e non idonei al sicuro svolgimento delle operazioni di ormeggio dei mezzi veloci. 
 Con la stessa ordinanza di interdizione viene disposto che l’Ente gestore, ovvero l’amministrazione civica, nelle more dell’effettuazione dei lavori di messa in pristino della struttura, debba procedere ad apporre, lungo il perimetro dell’area interdetta, idonea cartellonistica monitoria, nonché a segnalare in modo idoneo le aree interdette. 
L’interdizione dell’approdo alternativo di Punta Scaliddi, come è evidente, potrebbe portare, in caso di condizioni meteo non favorevoli (scirocco) che non consentono ad aliscafi e catamarani di operare nel pontile a giorno di Sottomonastero, a forti disagi per quanto riguarda la movimentazione di residenti e turisti, ovvero a forzate omissioni di collegamenti

Il laboratorio teatrale del Piccolo borgo antico porta in scena "Che bella famiglia"

Comunicato: I nostri ragazzi del laboratorio teatrale quest’anno hanno deciso di cimentarsi in un vero e proprio SPETTACOLO TEATRALE!
Insieme alla regista Tindara Falanga e alle collaboratrici Martina Villanti e Katy Cortese  hanno: analizzato e interpretato il testo, dando voce e corpo ai personaggi. S sono esercitati sulla lettura, la voce, il ritmo e la memoria. 
Dimostriamo loro quanto sia importante il lavoro e la costanza attraverso la vostra presenza! 
Vi aspettiamo Venerdì 23 maggio, ore 20:30, Palazzo dei Congressi (Lipari) Ingresso libero 
Compagnia Teatrale Piccolo Borgo Antico

Dopodomani al Centro studi nell'ambito dei Pomeriggi culturali eoliani


 

La Guardia Costiera partecipa alla 2° edizione di “celebriamo il cuore blu con gli amici a quattro zampe”


Nell’ambito degli eventi organizzati per la celebrazione del 160° anniversario del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, nella mattinata del 21 Maggio l’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari ha preso parte alla 2° Edizione dell’evento “celebriamo il cuore blu con gli amici a quattro zampe”.

La manifestazione, organizzata dall’Istituto Comprensivo Lipari “S.Lucia”, ha visto il coinvolgimento  della motovedetta SVH CP 832 e del battello veloce CP A05 i quali hanno preso parte a delle esercitazioni dinamiche volte a dimostrare le modalità per il soccorso di un bagnante in difficoltà anche con l’ausilio dei cani messi in campo per l’occasione dall’Associazione Cani Salvataggio Palermo.

L’evento è stato un’importante occasione per riflettere con gli alunni del plesso sulla sicurezza della balneazione ed i pericoli in mare.

Questi incontri, mirati a sensibilizzare la cittadinanza circa un consapevole e responsabile utilizzo del mare e delle sue risorse, si inseriscono nell’ambito di un’ampia serie di attività per la salvaguardia della vita umana in mare, la sicurezza della navigazione e la tutela dell’ambiente marino e costiero svolte dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari anche in vista dell’avvio dell’operazione Mare e Laghi Sicuri 2025 che vedrà l’impegno della Guardia Costiera nel garantire una sicura fruizione dei litorali dell’arcipelago eoliano.

Si ricorda che in caso di emergenze in mare è possibile chiedere aiuto al numero 1530 per le emergenze in mare o al Numero Unico Emergenza contattabile al 112.

Lipari, 21 maggio 2025

Plessi scolastici di Lipari chiusi domani con ordinanza sindacale per pulizia straordinaria dei locali


 

"Celebriamo il Cuore Blu con gli Amici a quattro zampe": La II edizione di oggi a Canneto in 5 foto di Marina Centorrino



 





Studenti in via precauzionale a casa sia al Conti che alla scuola media

A causa di problemi sanitari che hanno interessato qualche studente le dirigenze scolastiche del Conti e della scuola media di Lipari e Canneto, in via precauzionale, nelle more degli opportuni accertamenti e/o interventi necessari, hanno deciso di interrompere le lezioni di oggi, facendo uscire da scuola gli studenti. 

E' stato anche informato il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo quale massima autorità sanitaria dell'isola.


Tanti auguri!

Buon compleanno a Annalisa Di Stefano, Roberto Marturano, Marco Cannistrà, Aisha Iacono, Mohammed Sammoudi, Bartolo Zaia, Adele Natoli, Rita Barbagallo, Stella Bartolini , Tibuleac Afrasinei Ancuta






Scrivevamo così...oggi...lo scorso anno


 

Buongiorno così!


 

martedì 20 maggio 2025

Primo ambulatorio veterinario del Comune. L'articolo del direttore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 20 maggio 2025


 

Domani a Canneto


 

Il 22 maggio al Parco archeologico a Diana, Archeologia sperimentale


 

Tanti auguri!

Buon compleanno a Piero Saltalamacchia, Gianluca Silvestri, Salvatore Barbuto, Giuseppe Biviano, Roberto Cincotta, Gaetano Giuffrè, Nino Cipriano, Indira Sabori Ortega, Rosetta Mondello, Maurizio Zaja  



Andrea Licciardo conquista il suo primo Disco d’Oro con “Lipari”: un trionfo indipendente che profuma di mare e autenticità

 (da https://www.fuorilascatola.it)

C’è un vento nuovo che soffia sulla scena musicale italiana, e arriva direttamente dalle coste splendenti delle Isole Eolie. Si chiama Andrea Licciardo, ed è il nome che in questi giorni riecheggia con forza nel panorama della musica indipendente, dopo aver conquistato il suo primo Disco d’Oro grazie al successo straordinario del brano “Lipari”

Con oltre 25.000 copie vendute e più di 678.000 streaming su Spotify, “Lipari” non è solo una canzone: è un viaggio emotivo, un tributo vibrante all’isola da cui prende il nome, un manifesto di autenticità che ha saputo parlare al cuore di migliaia di ascoltatori. In un’epoca dominata da logiche di mercato e hit confezionate, Licciardo si è fatto largo con la forza della sua voce e la coerenza del suo progetto artistico, tutto rigorosamente” indie”.

Il brano ha raggiunto la 6ª posizione nella classifica degli emergenti indipendenti in Italia, un traguardo notevole per un artista fuori dal circuito delle major. Ma è il percorso che ha portato a questo successo a rendere la sua storia così potente: dalla produzione al lancio, ogni passo è stato segnato da passione, visione e radici profonde.

Particolarmente suggestivo il videoclip ufficiale, diretto da Marco Mazza con la collaborazione di artisti locali dell’isola di Lipari. Il video ha conquistato la giuria del concorso Metro Music, guadagnandosi la trasmissione negli snodi più importanti del Nord Italia: metropolitane, aeroporti, stazioni. Immagini che raccontano un’identità visiva forte, sincera, che valorizza il legame di Andrea con la sua terra, trasformando la musica in paesaggio.

Anche i social media hanno giocato un ruolo fondamentale nella diffusione virale del brano. Celebrità come Belen Rodriguez, Ghali ed Eva Grimaldi hanno scelto “Lipari” come colonna sonora dei loro contenuti su Instagram, contribuendo a un’ondata di ascolti e condivisioni che ha fatto impennare la popolarità dell’artista.

“Essere un artista indipendente e riuscire a ottenere un Disco d’Oro è una conquista che ha un valore immenso,” ha dichiarato Licciardo con emozione. “Devo tanto alla mia casa discografica, che ha creduto in “Lipari” fin dal primo giorno, e a tutte le persone che hanno ascoltato, condiviso e vissuto questo brano.”

Con il Disco d’Oro in mano, numeri in ascesa e nuovi progetti all’orizzonte, Andrea Licciardo si afferma come una delle voci più promettenti e autentiche della nuova musica italiana. Un artista che ha scelto di rimanere fedele a se stesso e al proprio suono, portando il profumo del Mediterraneo in ogni nota.

E se il viaggio è appena cominciato, non abbiamo dubbi: le onde della sua musica ci porteranno ancora molto lontano

C.S. Lipari, una storia a tinte rosso - blu : Una formazione

in piedi da sx: Mariano Bruno, Rosario Dama,  Nino Fonti, Nunzio Li Donni, Marco Cirillo, Gino Molino, Tindaro Salmieri, Fabio Currò, Fabrizio Biviano, Alacqua (allenatore), Venanzio Iacolino

In basso: Pippo Costa, Renzo Giunta, Massimo Riganò, Fabrizio Monteleone, Giulio Bruno

Come eravamo: Luoghi, cose e personaggi delle Eolie di un tempo: Volti eoliani da un filmato del 1964

Accadde oggi...lo scorso anno


 

Buongiorno...così!


 

lunedì 19 maggio 2025

Vulcano. Monitoraggio delle nubi convettive. L'articolo del direttore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 19 maggio 2025


 

Come eravamo: Luoghi, cose e personaggi delle Eolie di un tempo

Marina Corta (Inverno 1968)

Fabio Florindo è il nuovo Presidente dell'INGV


 Il Ministro dell'Università e della Ricerca (MUR) Anna Maria Bernini ha nominato Fabio Florindo nuovo Presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV)

Con una carriera di alto prestigio internazionale e una comprovata leadership scientifica, Fabio Florindo si prepara a guidare l'INGV con uno sguardo all’eccellenza e all’innovazione, consolidando ulteriormente la posizione dell’Istituto come punto di riferimento globale nel campo delle Geoscienze.
Laureato in Scienze Geologiche e con un PhD in Geofisica conseguito presso l'Università di Southampton (Regno Unito), ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità all’interno dell’INGV, dove attualmente è Dirigente di Ricerca.
Il mio impegno sarà quello di rafforzare l’INGV con azioni concrete che ne consolidino il ruolo di eccellenza scientifica a livello globale”, dichiara Florindo. “Tra le mie priorità vi è senza dubbio il potenziamento delle reti di monitoraggio, con l’adozione di tecnologie all’avanguardia per una risposta sempre più tempestiva ai rischi naturali”.
Attraverso progetti interdisciplinari e collaborazioni internazionali strategiche, l’INGV mira ad affrontare le sfide globali legate ai cambiamenti climatici e ai processi tettonici e vulcanici.
Grazie a queste e molte altre iniziative”, prosegue Florindo, “l’INGV continuerà a essere un punto di riferimento nella ricerca sulle Scienze della Terra, contribuendo in modo significativo alla sicurezza e alla comprensione del nostro pianeta”.
Associato di ricerca all’ISMAR-CNR e al Centro Oceanográfico de Registro Estratigráfico dell’Università di San Paolo, Brasile, dal 2022 Florindo ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione dell'INGV e ha ricoperto l'incarico di Presidente ad interim, dimostrando capacità gestionali, competenza e visione.
Florindo è un geofisico molto conosciuto nel panorama internazionale con una rilevante carriera scientifica nel settore della geofisica. È Principal Investigator di numerosi progetti di ricerca internazionali di grande rilevanza, tra cui il progetto ANDRILL, che ha coinvolto istituzioni di Italia, Germania, Nuova Zelanda, Regno Unito e Stati Uniti. La sua elevata produzione scientifica include lavori su riviste di primissimo piano ed è riconosciuto per l'impatto significativo che ha avuto sulla ricerca globale.
A livello internazionale, Florindo è stato insignito di numerosi premi e riconoscimenti. L'American Geophysical Union (AGU) lo ha premiato per il suo contributo alla comunità scientifica e lo ha eletto Fellow dell'AGU. È membro dell'Academia Europaea e ha ricevuto il titolo di Doctor of Science dall'Università di Southampton per il suo contributo significativo alla ricerca geofisica. Inoltre, il suo contributo al programma di ricerca scientifica in Antartide è stato riconosciuto con la National Science Foundation Antarctic Service Medal, un’importante onorificenza del programma americano per il servizio reso nella regione.

Nuove soddisfazioni e riconoscimenti a Siracusa per l'ASD TWIRLING LIPARI

 


COMUNICATO 

Un'altra intensa ma soddisfacente giornata per l' ASD TWIRLING LIPARI che ha partecipato, lo scorso 18 maggio, alla prima fase del settore Propaganda TWIRLING tenutasi a Siracusa.  

Le atlete che si sono confrontate con diverse società siciliane hanno ottenuto nelle varie categorie medaglie ORO E ARGENTO che vogliono dedicare ai loro sponsor UFFICIALI 

RISTORANTE FILIPPINO che ha fornito alla società le tute e LIPARI SERVICE di Salvatore Natoli che ha donato alla società i borsoni rendendo felici tutte le atlete . 

L' Associazione si prepara adesso alla prossima competizione che si terrà a Patti il prossimo 22 giugno.

Tanti auguri!

Buon compleanno a Bartolo Basile, Moira Lo Schiavo, Claudio Merlino, Lucio Mollica, Loris Gualdi, Rita Zingales, Carmelo Armeli, Daniela Rita Schepis, Alessia Cafarella, Grazia Cappadona, Antonio Giovenco, Vincenza Silvestri, Luca Caruso  



Giornata di sport e festa per i piccoli calciatori di Ludica Lipari, Lipari IC e Messina Accademy

 

COMUNICATO

⚽Domenica 18 Maggio bellissima giornata di sport 🥅per i nostri piccoli calciatori (categorie Piccoli Amici, Primi Calci e Pulcini) che insieme ai cugini del Lipari I.C. hanno condiviso un momento di gioco e di festa🎉 al Campetto "Freeland" con gli amici del Messina Accademy.

Viva il calcio dei bambini 👶⚽




Accadde oggi...lo scorso anno


 

Dal 17 al 21 giugno screening oncologico gratuito a Lipari


 

Buongiorno...così!


 

domenica 18 maggio 2025

Due articoli del direttore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 18 maggio 2025




Legalità : Alunni I.C. Lipari al palazzo di giustizia di Palermo e al museo Falcone-Borsellino


Sulle orme di Falcone e Borsellino: costruttori di Legalità.
Il valore delle parole di Paolo Borsellino non si dovrà mai disperdere.
Ci ha lasciato una pesante eredità, un patrimonio morale di equilibrio, coraggio, serietà, rigore, umanità e professionalità che oggi ci impegna ad andare avanti con tutte le nostre forze, professionali, intellettuali e morali, per tentare – come voleva lui – di rendere migliore il nostro Paese.
Il progetto “Costruttori di Legalità” si è concluso nel modo più coinvolgente e commovente: conoscere gli uffici in cui il giudice Borsellino e Giovanni Falcone hanno trascorso gran parte della loro vita per riuscire a combattere la criminalità organizzata .

Gli alunni delle classi 5C, 5V, 5P e della 1ª classe della scuola secondaria di 1° grado hanno avuto l’onore di varcare la porta del Palazzo di Giustizia di Palermo, percorrere i corridoi che per lungo tempo hanno visto camminare i due giudici insieme al pool antimafia, e varcare la soglia del “bunkerino” – la loro seconda casa .

La visita al Museo “Falcone-Borsellino” ha toccato tutti nel profondo , così come l’incontro con Fiammetta, figlia del giudice. Il suo carisma, l’affetto verso i ragazzi, l’attaccamento ai valori di rispetto e giustizia fanno di lei una persona ricca, che arricchisce chi la incontra.

Non poteva mancare la presenza e il sostegno della Preside Anna Bonarrigo, sempre accanto ai suoi ragazzi e agli insegnanti, con i quali ha condiviso momenti davvero indimenticabili.
L’auspicio è che i nostri ragazzi possano custodire le parole della dott.ssa Borsellino come un tesoro prezioso e che, insieme alle loro famiglie, possano contribuire al benessere della società di domani

I cinque consiglieri eletti nelle fila dell'opposizione: Dalla Bandiera blu alla favola del bilancio: Gullo e i suoi fedelissimi naufragano tra bugie, scuse patetiche e incapacità amministrativa.

COMUNICATO

 Leggiamo con un misto di imbarazzo e incredulità l’ennesimo comunicato autocelebrativo del Sindaco Gullo e della sua sempre più esile maggioranza, impegnati nella solita disperata caccia al colpevole pur di non guardare in faccia la realtà: il totale fallimento della loro azione amministrativa.

Stavolta, incredibilmente, i responsabili della perdita della Bandiera Blu sarebbero – secondo loro – i consiglieri di minoranza. Sì, proprio quelli che dovrebbero essere colpevoli perfino delle onde del mare o del passaggio delle stagioni.

Siamo al grottesco.

Si invoca la mancanza di fondi per le analisi delle acque reflue in uscita dal depuratore, da effettuare e trasmettere entro il 18 novembre 2024 – una spesa di poche centinaia di euro – come scusa per giustificare la perdita di un riconoscimento fondamentale per l'immagine turistica del nostro territorio. Anche negli anni passati si è rimasti per lungo tempo senza bilancio, ma nessuna amministrazione aveva mai messo a rischio questo riconoscimento.

Peccato che, appena un mese dopo, si siano trovati 15.000 euro per le luminarie natalizie – cifra mai spesa prima per addobbi. Senza contare i soldi per incarichi e affidamenti esterni, spesso di dubbia priorità.

Ma ci prendete per scemi?

Se davvero il problema fosse stato economico – e non, come invece è, politico e amministrativo – sarebbe bastata una colletta popolare, anche tra gli stessi consiglieri comunali; meglio ancora, un gesto di responsabilità da parte vostra, autotassandovi, almeno una volta. Ma neanche quello. Nulla. Non un euro.

E ora cercate di scaricare la vostra inettitudine sugli altri?

Perfino gli imprenditori locali – bistrattati, ignorati e danneggiati da questa amministrazione – avrebbero pagato di tasca propria per non perdere la Bandiera Blu.

Loro sì, hanno a cuore l’immagine dell’isola. A differenza vostra.

Ma non appagati da questo scivolone, siete riusciti nell’impresa di riscrivere la storia anche sul tema del bilancio comunale.

Altro che “mancata approvazione” da parte del Consiglio comunale: il bilancio 2024-2026 non è mai arrivato in Consiglio Comunale. Mai. A fine novembre è stato presentato solo un PEF rifiuti confuso e fuori tempo massimo, redatto senza alcuna condivisione, e basato su un uso discutibile – e sproporzionato – della tassa di sbarco.

E anche se fosse stato approvato, mancavano tutti gli altri documenti fondamentali, come il PEF idrico, il piano triennale delle opere pubbliche, il DUP e ogni altro atto necessario alla costruzione di un bilancio serio.

Altro che colpa dell’opposizione: la vostra è semplice incapacità.

Nel 2025 – come se nulla fosse – provate pure a portare in aula i documenti propedeutici al bilancio riferiti, però, al 2024, ignorando che la legge vieta l’approvazione di atti previsionali per esercizi già conclusi (art. 151, comma 8-bis TUEL; Circolare Regione Sicilia n. 33/2022).

Dilettanti allo sbaraglio? Ignoranti? O solo arroganti?

Poi c’è la vergognosa gestione delle isole minori e delle frazioni. Qui si tocca il fondo.

Mentre i territori più fragili e dimenticati aspettano un segnale, voi vi arrampicate sugli specchi pur di evitare di convocare consigli comunali aperti a Stromboli, Filicudi o Canneto.

Forse perché temete il confronto con cittadini che da mesi ignorate?

E per giustificare questa fuga, vi inventate pure una ricostruzione normativa fantasiosa: secondo voi, i consigli aperti possono convocarli solo il Sindaco o la maggioranza.

Peccato che la legge e il Regolamento parlino chiaro: l’unico organo titolato a convocare un consiglio, di qualunque genere sia, è il Presidente del Consiglio Comunale, che può anche decidere di svolgerlo in sedi diverse dal Palazzo, comprese le isole e le frazioni (art. 3, comma 2 del Regolamento).

Altro che “non si può fare”: non volete farlo.

Siamo davanti a una delle peggiori stagioni amministrative che Lipari ricordi.

Un Sindaco arroccato nel suo bunker di Palazzo, circondato da sette consiglieri che sembrano più ostaggi che alleati, e sempre pronto a cercare nemici dove servirebbero invece autocritica, competenza e trasparenza.

E si lamenta pure del “ribaltone”?

Noi ci sorprendiamo, invece, di come facciano ancora a rimanere i restanti sette consiglieri di maggioranza, nonostante il disastro amministrativo ormai conclamato del Sindaco Gullo e della sua giunta.

Chi ha perso la maggioranza dovrebbe solo prenderne atto.

Un sindaco serio, con un minimo di dignità istituzionale, avrebbe già rassegnato le dimissioni e chiesto ai cittadini una nuova legittimazione.

Ma Gullo no. Gullo resta, attaccato alla poltrona con una tenacia che fa persino tenerezza, salvo poi fuggire davanti al giudizio popolare.

Il tempo della propaganda sta finendo.

E i cittadini – ve lo diciamo chiaro – non sono stupidi. Sono stanchi. E non vedono l’ora di mandarvi a casa.

I Consiglieri Comunali

Gaetano Orto, Cristina Dante, Adolfo Sabatini, Raffaele Rifici, Giorgia Santamaria

Consigli comunali "decentrati". La posizione di Saltalamacchia (Forza Italia - Isole Eolie)

 Al Segretario Comunale

Al Sindaco
Al Presidente del Consiglio Comunale
COMUNE DI LIPARI
Oggetto: Nota Prot. N. 0016167 dell’ 08/5/2025 relativa alla convocazione dell’Organo Consiliare in sede decentrata.
In merito alla nota in oggetto, indirizzata per conoscenza anche ai capigruppo, relativa alla proposta di Adunanze aperte dell’Organo Consiliare in sede decentrata, il sottoscritto Consigliere comunale manifesta perplessità rispetto alle modalità con cui si intende convocare tali Adunanze nelle isole del territorio comunale.
L’iniziativa del Presidente del Consiglio di convocare, a breve, Adunanze aperte in sedi decentrate, peraltro tutte ancora da individuare, non è infatti supportata da una richiesta formale, né del Sindaco né della maggioranza dei Consiglieri comunali, su “specifiche problematiche di carattere esclusivamente localistico”, così come prevede l’art. 20 dello Statuto comunale.
Di conseguenza, in assenza di proposte su specifiche problematiche, non si comprende l’utilità della convocazione di Adunanze aperte e decentrate, in considerazione anche dell’impiego del personale dipendente del Comune di Lipari attualmente impegnato nella preparazione degli atti propedeutici all’approvazione del Bilancio nonché, alle porte della stagione estiva, in numerose altre attività amministrative.
Peraltro, non si coglie l’urgenza di tali convocazioni a metà Maggio, in un momento impegnativo per tutti e in modo particolare per gli imprenditori del settore turistico occupati nel riavvio delle loro attività.
D’altronde, è utile evidenziarlo, l’art. 20 dello Statuto comunale stabilisce che “Le deliberazioni adottate nel corso delle adunanze aperte possono avere ad oggetto soltanto atti di indirizzo, mozioni o risoluzioni costituenti espressioni programmatiche di carattere generale o manifestazioni di volontà politiche, con esclusione di ogni altro atto amministrativo di contenuto provvedimentale.“ Lo stesso articolo (art.20) sancisce inoltre che “Nel caso delle adunanze aperte non è prevista la presenza del numero legale né il rispetto di un quorum strutturale o funzionale.”
Lo scrivente condivide il valore del confronto e riconosce l’importanza di coinvolgere le comunità locali quando determinate decisioni hanno un impatto diretto sulla vita dei cittadini. E talvolta, facendolo in modo regolare e non sporadico, saltando, se necessario, gli statuti e i regolamenti.
Tuttavia, si ritiene opportuno riservare tali iniziative a eventi di particolare gravità, così come per i motivi d’interesse delle realtà insulari, nel rispetto scrupoloso dello Statuto e del Regolamento di funzionamento del Consiglio Comunale.
In conclusione, si coglie l’occasione per evidenziare la necessità di ridiscutere, nell’immediato, le modalità di partecipazione alle sedute di Consiglio Comunale, attualmente a regime.
Il Consiglio Comunale da remoto
non può essere la regola, non quando devono essere trattati argomenti importanti per l’Ente e per i cittadini. Alcune sedute consiliari si sono svolte in modo a dir poco rocambolesco, quasi ci si trovasse dentro un nuovo videogioco con corsa a ostacoli.
Per queste ragioni ritengo utile anticipare l’intenzione di un nuovo confronto in Consiglio Comunale sulle modalità di partecipazione alle sedute di Consiglio, soprattutto in occasione dell’esame dei bilanci. La questione del ritorno esclusivamente in presenza del Consiglio Comunale su taluni argomenti deve essere un’altra priorità del civico consesso nell’esclusivo ed assoluto interesse dei cittadini e del territorio.
Il Consigliere comunale
Gaetano Saltalamacchia



Scrutatori nominati per il Referendum nei seggi del Comune di Lipari



 

Tanti auguri!

Buon compleanno a Felice Mirabito, Elisabetta Paino, Teresa Tarano, Robeto Munafò, Romina Lazzaro, Angela Podetti, Antonio Passeri, Peppe Caridi, Giuseppe Finocchiaro, Angy Ferlazzo


Aperte le iscrizioni per la Scuola di formazione sullo studio delle nubi vulcaniche. Si terrà a Vulcano

Dal 23 settembre al 1° ottobre 2025 si svolgerà sull'isola di Vulcano, la più meridionale dell'arcipelago eoliano, la decima edizione della "Convective and Volcanic Clouds (CVC) detecting, monitoring and modeling School", la Scuola di formazione su rilevamento, monitoraggio e modellazione delle nubi convettive e vulcaniche.

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), attraverso il progetto PNRR MEET (Monitoring Earth’s Evolution and Tectonics), finanzia e supporta la Scuola insieme a European Geosciences Union (EGU), International Union of Geodesy and Geophysics (IUGG) e International Association of Volcanology and Chemistry of the Earth’s Interior (IAVCEI). L'Associazione Prof. Frank Silvio Marzano – “Per Aspera Ad Astra” mette inoltre a disposizione due borse di studio.

La Scuola è aperta a tutti, con priorità a studenti di laurea magistrale, dottorandi e ricercatori all'inizio della carriera. I posti sono limitati e la selezione avverrà in base alla motivazione, all'argomento di ricerca e all’ordine di invio della candidatura.

Gli studenti avranno l’opportunità di presentare le proprie ricerche agli altri partecipanti e ai docenti, partecipare a laboratori con l’utilizzo di software professionali applicati a dati reali e riceveranno un attestato finale che consentirà loro di ottenere fino a 6 crediti ECTS.

La scadenza per l’invio delle candidature e per la richiesta delle borse di studio è fissata al prossimo 30 maggio.

Per candidarsi, tramite iscrizione o mediante borsa di studio, è necessario compilare questo form.

Ci lascia un altro giovane: E' deceduto Fabrizio Famularo detto "Pandolfo"


 

Poesia contro la violenza sulle donne scritta da Stefany Quadara (III media di Pianoconte) su Noi Magazine della Gazzetta del sud


 

LA PAROLA - COMMENTO AL VANGELO DI DOMENICA 18 MAGGIO 2025

Buongiorno...così!