Cerca nel blog

mercoledì 14 maggio 2008

FONTI: “Per la differenziata occorrono aree di trasferenza”

“ Senza le aree di trasferenza dei rifiuti in tutte le isole incontreremo notevoli difficoltà per lo svolgimento della raccolta differenziata. Abbiamo nuovamente richiesto ai sindaci di Lipari, Santa Marina Salina, Malfa e Leni, informando della questione anche il prefetto Francesco Alecci, la rapida individuazione delle zone nelle quali sarà possibile realizzare questi veri e propri centri di conferimento di ogni tipologia di rifiuti per agevolare i cittadini ai quali chiediamo collaborazione ma che, a loro volta, rivendicano giustamente l’esistenza dei servizi basilari “.
Questo l’appello lanciato dall’amministratore delegato dell’Ato Me5 “ Eolie per l’Ambiente” Mimmo Fonti, a poco più di due settimane dall’apertura delle buste della gara d’appalto da 2.179.828,90 € più Iva per l’affidamento del servizio di gestione integrata dei rifiuti. Il prossimo 30 maggio, infatti, si conoscerà il nome della società che come recita lo slogan della campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata, a cura della coop. Erica di Cuneo e attualmente in corso, dovrà portare “ nuova aria per l’ambiente”.
Il dirigente della società d’ambito eoliana, l’unica realtà in Sicilia a non avere debiti, ha inoltre affermato di aver chiesto agli stessi sindaci isolani di emanare entro il 30 maggio, in base alle indicazioni fornite dall’Ato Me5, ordinanze che prevedano disposizioni per l’attuazione della raccolta differenziata. “ Nella prima fase, la società che si aggiudicherà il servizio – dichiara Fonti- preleverà direttamente dalle utenze commerciali, giornalmente, i rifiuti che i titolari delle attività dovranno differenziare per tipologia. I cittadini, invece, potranno conferire, quotidianamente, i loro rifiuti differenziati in ogni rispettivo sacchetto nei quattro cassonetti che saranno sistemati nelle vie pubbliche.
Lavoreremo, ha concluso Fonti, per raggiungere l’obiettivo, entro un biennio, del “ porta a porta “ anche per le utenze domestiche e per cercare di contenere i possibili aumenti della Tarsu ”. Frattanto gli esperti Senior e Junior alle dipendenze della coop. Erica, con il presidente dell’Ato Me5 avv. Rosario Venuto e l’amministratore delegato Mimmo Fonti proseguono i loro incontri con le popolazioni isolane nell’ambito della campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata. Particolarmente partecipate le ultime assemblee di Pianoconte al centro sociale e di Quattropani al Bar Bonino, entrambe a Lipari. Il prossimo appuntamento è con gli abitanti di Vulcano per sabato, alle 17,30 nei locali ex palloni Enel.