Cerca nel blog

venerdì 16 maggio 2008

Riabilitazione: Comunicato del centro sinistra sulla riunione di Messina

Come da noi anticipato qualche ora fà, si è tenuto in prefettura a Messina l'incontro relativo alle problematiche riabilitative al Centro di riabilitazione di Canneto. Un comunicato stampa è stato emesso dai consiglieri comunali del centro-sinistra. Sull'argomento nel tg serale di Tirrenosat(ore 20.30) che potrete seguire anche su internet www.tirrenosat.it andrà in onda una ampia intervista su quanto accaduto con il segretario del PD liparese Pino La Greca.
IL TESTO DEL COMUNICATO STAMPA DEL CENTRO-SINISTRA
Il richiesto incontro chiarificatore sul centro di riabilitazione di Canneto chiesto dalla forze di opposizione si è tenuto nella giornata odierna in Prefettura alla presenza del prefetto Alecci. Erano presenti all'incontro il direttore generale dell'Azienda Usl n. 5 Salvatore Furnari, i componenti del nuovo consiglio di amministrazione della SSR società che gestisce il servizio per conto dell'Asl, dottori Fogliani e Quattrocchi, l'onorevole Filippo Panarello del PD, i consiglieri comunali Bartolo Lauria e Giacomo Biviano, l'assessore Giovanni Maggiore, I rappresenti dei genitori sigg. Salvatore Naso, Raffaella e Rosaria Peluso e il dott. Pino La Greca, segretario del PD di Lipari.
Il Prefetto, in apertura di riunione, ha chiesto di conoscere le proposte dell'ASL e di avere garanzie di continuità del servizio a favore della famiglie coinvolte, dimostrando grande sensibilità ed attenzione nei confronti, sia della problematica, sia delle realtà insulare delle Isole Eolie.
Il Dott. Furnari, dopo aver illustrato le difficoltà in cui si dibatte l'azienda USL per problemi, sia di ordine amministrativo, pendente un ricorso al TAR contro la SSR, sia di ordine finanziario per l'esiguità dei fondi destinati dall'assessorato regionale, ha garantito una soluzione “tampone” per i prossimi 90 giorni, a partire da lunedì prossimo, con personale interno in attesa di comprendere quale soluzione si potrà prospettare nel proseguio, anche alla luce dei paventati tagli annunciati dal Presidente Lombardo in merito al Piano di rietro dei fondi legati alla sanità siciliana.
Il Prof. Fogliani ha dichiarato di non voler lasciare scoperto nulla, anche in presenza di risorse finanziarie scarse. Ha aggiunto che unitamente al dott. Quattrocchi si sta studiando una razionalizzazione tenendo conto delle realtà concrete e dei fabbisogni concreti. Garantendo una gestione uniforme per tutta la provincia di Messina. Il dott. Quattrocchi, ha inoltre evidenziato i problemi legati alla difficoltà di individuare personale disponibile per trasferirsi a Lipari.
L'on. le Panarello ha chiesto al Prefetto di coinvolgere l'assessorato regionale alla sanità perchè si arrivi ad un confronto di merito per una migliore distribuzione dei fondi tra le province siciliane che vede Messina fortemente penalizzata. Chiesto all'ASL di considerare la realtà delle Eolie come priorità rispetto alle altre situazione.
L'assessore Maggiore ha espresso soddisfazione per la ripresa del servizio. Manifestando preoccupazione perchè la vicenda trovi una adeguata soluzione.
Subito dopo è intervenuto il consigliere Lauria che ha ritenuto la soluzione dei 90 giorni non sufficiente ai fini del servizio criticando i vertici dell'ASL per aver interrotto un servizio che andava assicurato con personale interno da subito, garantendo la continuità dello stesso. La soluzione tampone doveva essere applicata subito senza interruzioni. Il consigliere ha inoltre criticato la gestione semplicistica e facile delle risorse nel nostro territorio, dove a fronte di problemi e disagi legati all'assistenza ed alla riabilitazione si deve subito l'affronto di sapere che nel nostro comune sono finanziati studi da 300 mila euro per il totano.
E' intervenuta anche la rappresentante dei firmatari la petizione per la riapertura del centro, signora Raffaella Peluso, che ha dichiarato di non poter accettare la sottovalutazione del problema così come è stato fatto dall'ASL con l'interruzione del servizio e dei tantissimi disagi che vivono non solo le famiglie di Lipari ma di tutte le isole che fanno affidamento sul centro di riabilitazione di Canneto. Ha chiesto di proseguire nel servizio a prescindere dalla soluzione che si troverà. Ha proposto infine l'indizione di concorsi specifici solo per Lipari.
Infine, è intervenuto il consigliere Biviano, ribadendo le priorità relative alle isole Eolie e la necessità di garantire il servizio anche dopo i 90 giorni previsti dall'ASL. Ha chiesto, inoltre, al Prefetto, un intervento presso il governo regionale al fine di superare i problemi finanziari nei confronti delle Isole Eolie, realtà discriminata e penalizzata. Ribadendo quanto precedentemente esposto dal consigliere Lauria.
I consiglieri comunali di minoranza