Cerca nel blog

martedì 18 novembre 2014

CONCORSO NAZIONALE PER LE SCUOLE INTITOLATO AD ALESSANDRA SIRAGUSA. CE LO SEGNALA SAVERIO MERLINO. MOTIVAZIONI E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Ciao Direttore, 
Visti i rapporti personali e non solo politici che mi legavano all'on. Alessandra Siragusa mi farebbe molto piacere se volessi dare spazio al bando di concorso rivolto agli studenti per promuovere la legalità che il MIUR, il Senato della Repubblica e la Camera dei Deputati hanno indetto per ricordare la scomparsa prematura dell'On. Siragusa che, tra l'altro, qui a Lipari, presentò la sua proposta di legge sulla continuità didattica delle scuole nelle isole minori.
Gli elaborati ( testi giornalistici, prodotti multimediali e fotografie) dovranno essere presentati entro il 15 marzo 2015. 
La premiazione avrà luogo il 23 aprile 2015 nel corso di una cerimonia a Palazzo Montecitorio.
Grazie
Saverio Merlino

Questo il bando:
CONCORSO NAZIONALE “ALESSANDRA SIRAGUSA”
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Senato della Repubblica e la Camera dei Deputati indicono per l’anno scolastico 2014-2015 il CONCORSO NAZIONALE “ALESSANDRA SIRAGUSA” per ricordare la scomparsa deputata Alessandra Siragusa. Il concorso è rivolto agli studenti di ogni ordine e grado ed è finalizzato a promuovere la legalità nei territori degli istituti partecipanti all’iniziativa.
Alessandra Siragusa, nacque a Palermo, città ferita al cuore dalle stragi del 1992, che segnarono uno spartiacque profondo nella sua vita; l'anno successivo entrò in politica alla guida del Dipartimento Pubblica Istruzione del Comune di Palermo.
Da quel ruolo Alessandra comprese che la vera rivoluzione della città doveva nascere dalla formazione, dall’istruzione, dal diretto coinvolgimento dei giovani, per minare, come lei stessa diceva "l’ethos mafioso che si annida nella nostra società”.
Visse la politica con sacrificio e passione, facendo della battaglia per il rinnovamento dell'istruzione e del cambiamento culturale una ragione di vita, sempre dalla parte dei bambini, delle donne, degli ultimi, lo scopo era quello di far sorridere Palermo, di farla tornare ad avere fiducia nel domani, di riportare le persone impaurite per la strada, di far splendere un po' di luce in una città afflitta dal dolore, ingrigita dal piombo.
Aprì le scuole alla città e promosse diverse iniziative da "Palermo apre le porte" per l'eliminazione dei doppi e tripli turni in tutte le scuole a "La scuola adotta un monumento", per coinvolgere i ragazzi di tutte le età e farli divenire ogni anno, in occasione delle celebrazioni in memoria di Giovanni Falcone e Francesca Morvillo, ciceroni nei monumenti della città e "Tempo d'estate", con l'apertura delle scuole nei quartieri per i ragazzini che nella bella stagione non avevano alternativa alla strada.
Alessandra subì minacce, ebbe problemi, ma ne parlò solo con gli amici, con la discrezione di chi ritiene l'interesse comune prioritario rispetto al proprio privato.
La scuola e la sua Palermo non hanno potuto aspettare i dieci anni canonici per intitolare alla sua memoria un pezzo di quella città cui fu legata da un affetto molto profondo, e oggi una scuola porta il suo nome.
Alessandra Siragusa ha aperto le scuole e le scuole le hanno risposto aprendo le porte alla sua memoria
Regolamento
Art. 1
 Finalità
Il concorso invita le scuole a presentare progetti concreti per la promozione della legalità con particolare riferimento ai seguenti aspetti:
•   contrasto dei fenomeni di microcriminalità presenti nell’ambiente scolastico o nel territorio di riferimento della scuola (bullismo, spaccio di sostanze stupefacenti, vandalismo, ecc.);
•   sostegno a iniziative di recupero e di socializzazione rivolte a categorie di giovani svantaggiati e a rischio di devianza;
•   utilizzazione a fini educativi e di promozione culturale di beni sequestrati o confiscati alla criminalità organizzata.
Il concorso ha come obiettivo quello di stimolare gli studenti a riflettere, in maniera creativa anche attraverso la fotografia, il disegno, gli articoli giornalistici e gli strumenti multimediali, su quali siano i comportamenti e le azioni da compiere, in collaborazione con i familiari, gli insegnanti, gli amici e le Istituzioni per creare un ambiente civile in cui tutti vedano rispettati i propri diritti, lottino per la legalità e contro la criminalità organizzata.
Art. 2
Destinatari
Per l’anno scolastico 2014-2015 il concorso è rivolto alle scuole di due regioni: la Sicilia e la Sardegna, in ragione della particolare sensibilità dimostrata dalle scuole verso i temi della educazione alla legalità.
Il concorso si svolge in coordinamento con le numerose iniziative svolte dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca su queste tematiche.
Art. 3
Tipologia di elaborati ammessi al concorso
Il concorso si articola in due sezioni distinte:
Sezione A - rivolta agli studenti degli istituti primari e secondari di primo grado
Sezione B - rivolta agli studenti degli istituti secondari di secondo grado
PER LA SEZIONE A
Il progetto potrà essere presentato attraverso qualsiasi forma di espressione consona al grado intellettivo, di istruzione e dell’età dello studente.
Sono ammessi elaborati di tipo letterario, artistico e multimediale.
PER LA SEZIONE B
Il progetto potrà essere corredato da:
- Testi giornalistici
Testi giornalistici per la stampa o per il web per un massimo di 2.500 (duemilacinquecento) battute; 
- Prodotti multimediali
Inchieste radiofoniche o televisive della durata massima di 3 (tre) minuti; servizi giornalistici radiofonici o televisivi, della durata massima di 1 (un) minuto;
- Fotografie
Fotografie (bianco nero o colore; in formato jpg compresso, max 1 mgb) corredate da una didascalia (di 40, quaranta, battute comprensive di un titoletto) che spieghi la scelta e descriva la foto.
Gli elaborati dovranno essere inviati in formato cartaceo e su supporto digitale (CD; DVD; pen drive).
                                                                       Art. 4
Presentazione degli elaborati 
Gli elaborati dovranno essere raccolti dal Dirigente scolastico e inviati entro e non oltre il 15 marzo 2015 tramite posta, al seguente indirizzo: Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione, Viale Trastevere 76/A, 00153 ROMA.
Sulla busta dovrà essere riportata la dicitura: “PREMIO NAZIONALE ALESSANDRA SIRAGUSA”.
Ciascun elaborato dovrà essere accompagnato dalla “Scheda di presentazione elaborati” allegata al presente Regolamento, debitamente compilate in ogni sua parte (All.A).
Art.  5
Privacy e liberatoria 
Le opere inviate non saranno restituite e resteranno a disposizione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, che si riservano la possibilità di produrre materiale didattico/divulgativo con i contributi inviati, senza corrispondere alcuna remunerazione o compenso agli autori. Le opere potranno essere pubblicate sui rispettivi siti istituzionali, nonché utilizzate per la realizzazione di mostre e iniziative.
L’invio dell’opera per la partecipazione al concorso implica il possesso di tutti i diritti dell’opera stessa e solleva il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Senato della Repubblica e la Camera dei Deputati da tutte le responsabilità, costi e oneri di qualsiasi natura, che dovessero essere sostenuti a causa del contenuto dell’opera.
Gli elaborati prodotti dovranno pervenire corredati dal consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (All.A).
Art.  6
Valutazione degli elaborati
Gli elaborati pervenuti saranno valutati da una Commissione giudicatrice composta da rappresentanti dell’Ufficio di Presidenza della Camera dei Deputati, del Senato della Repubblica e da rappresentanti del  Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
La Commissione selezionerà i lavori ritenuti di maggior interesse a livello nazionale per ciascuna sezione.
Costituirà specifico profilo di valutazione dei progetti elaborati dalle scuole la loro concreta fattibilità sia dal punto di vista dei collegamenti con altre istituzioni presenti sul territorio (enti locali, forze dell’ordine, Onlus ecc.) sia per l’individuazione delle risorse anche attraverso il ricorso a partner pubblici e privati.
Non costituirà motivo di esclusione dal concorso la partecipazione dei progetti alle altre iniziative promosse dal MIUR sulla legalità.

Art.  7
Premiazione
Ai due migliori elaborati delle due sezioni sarà assegnato il Premio intitolato ad Alessandra Siragusa nel corso di una cerimonia che avrà luogo il 23 aprile 2015 a Palazzo Montecitorio e alla quale saranno invitati gli studenti e gli insegnanti delle due classi vincitrici.
I progetti presentati dalle due classi saranno pubblicati sul sito internet della Camera dei Deputati, del Senato della Repubblica e del Miur.
Art.  8
Accettazione del Regolamento 
La partecipazione al concorso è considerata quale accettazione integrale del presente Regolamento


Allegato A

SCHEDA DI PRESENTAZIONE ELABORATI
CONCORSO NAZIONALE PER LE SCUOLE “ALESSANDRA SIRAGUSA
Anno Scolastico 2014-2015
Regione__________________________
Città_____________________________ Provincia__________________
Istituto Scolastico____________________________________________________________
Indirizzo____________________________________________________________________
Tel. _____________________Fax___________________E-mail_______________________
Docente Referente _______________________________contatti______________________
Autore/i____________________________________________________________________
Classe ___________________Sezione ______________
Titolo dell’ opera_____________________________________________________________

Ai sensi della L. 675/96 e in relazione al D.L. 196/2003, dichiaro di essere  informato/a delle finalità e delle modalità del trattamento dei dati personali, consapevolmente indicati nella presente scheda, e di autorizzarne l’archiviazione nella banca dati dei soggetti organizzatori.
Con la presente si dichiara inoltre di aver preso visione del Bando del concorso nazionale per le scuole “Alessandra Siragusa”e di accettarne il Regolamento.
Data_____________________                                           

Firma del Dirigente scolastico

__________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.