Cerca nel blog

lunedì 17 novembre 2014

Lipari, Berlinguer, Carducci, Pericle e... Consulta Giovanile! (di La "Compagnia" di Sara Basile

“A questa nazione, giovane di ieri e vecchia di trenta secoli, manca del tutto l’idealità. Religione non può esserci dove uomini e partiti non hanno idee o per idee si spacciano affocamenti di piccole passioni, urti di piccoli interessi, barbagli di piccoli vantaggi: dove si baratta per genio l’abilità, e per abilità qualche cosa di peggio;” Giosuè Carducci.
 Al centro di questo articolo non vogliamo parlare di corruzione, interessi nelle stanze del potere, tanto meno  ritornare indietro a Garibaldi, Pisacane e quindi, al nostro “fragoroso” bardo nazionale che è Giosuè Carducci e alle sue “veementi” parole.  Forse, lanciare una gara a chi è più bravo con le citazioni, a chi ne sa di più, e a chi ancor prima di citarle, per spiegare un determinato episodio, le faccia proprie nella sua mente. 
Curioso il comunicato della consulta giovanile – “Giovani in movimento” apparso in questi giorni nei nostri blog di informazione on line, poco azzeccato, forse, il riferimento a Enrico Berlinguer , ultimamente citato da tutti,  poiché grande figura e soprattutto “portatore sano” della politica buona dello scorso secolo. 
“I Giovani devo avvicinarsi alla politica”. Giustissimo, sacrosanto, impeccabile… e la citazione di Berlinguer, è eloquente. Ma chi ne ha preso in prestito, sa anche, che avvicinarsi per stare in silenzio non è il modo migliore. Avvicinarsi per subire passivamente le chiacchiere di chi la politica la fa da molti anni con la consapevolezza di avere delle dirigenze “incompetenti” piuttosto che eccellenti, potrebbe essere sconveniente ai fini della crescita e dell’autonomia di pensiero. Silenzio, spogliarello delle libertà civili delegandole in bianco a chi sia abbastanza rapace da appropriarsene, disagio… quello della libertà, che preferisce i comodi del cortigiano alle libertà del cittadino che possono essere faticose, richiedono costante vigilanza e impegno. 
Questi i tristi contenuti percepiti dalla “pericolosa” compagnia di Sara Basile, lo scorso 8 Novembre nella riunione/dibattito tenutasi con il sindaco e i pochi giovani che hanno preso la parola. Una pubblicità di prodotti congelati, esordiva così: “Ci sono due modi per fare i nodi, quello giusto e quello sbagliato” e dunque, ci sono due modi per avvicinarsi alla politica, quello giusto e quello sbagliato. Sicuramente il silenzio e la servitù volontaria non sono quelli giusti. 
I giovani devono FARE politica, non ascoltare i politici e prendere passivamente dalle loro bocche. ATTIVIAMOCI, ALZIAMO IL VOLUME. Se le voci degli “altri” sono il vento, noi non dobbiamo essere le canne di bambù, ma querce con radici forti ben radicate. Non dobbiamo fare la figura dei daltonici a cui vengono spiegati i colori, dobbiamo saper riconoscere il giallo dal rosa, il buono dal cattivo. Il silenzio fa troppo rumore in questo posto, i timpani sanguinano dal rimbombo.
“Un uomo che non si interessa allo Stato noi non lo consideriamo innocuo, ma inutile; e benché in pochi siano in grado di dare vita ad una politica, beh tutti qui a “Lipari” siamo in grado di giudicarla”. Basta auto complimentarsi  per essere riusciti in qualcosina di poco e legittimo! Sprechiamo le calorie dei bei piatti di pasta per non rimanere in SILENZIO.
 La “Compagnia” di Sara Basile.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.