Cerca nel blog

mercoledì 19 novembre 2014

Porto di Milazzo...quel che non si è fatto. La Federalberghi ricorda a....

Pubblichiamo la nota che Christian Del Bono , presidente di Federalberghi Eolie – Isole minori. ha inviato al presidente dell’Autorità Portuale di Messina , Antonio De Simone, al segretario Francesco Di Sarcina, al sindaco di Milazzo, Carmelo Pino ad Ivo Blandina di Comet Spa, alle compagnie di navigazione e per conoscenza alla Capitaneria di Porto di Milazzo e ai comuni eoliani

Oggetto: incontro tenuto il 20 febbraio 2014 presso Autorità Portuale di Milazzo e nostra nota del 24
marzo 2014.

Con riferimento a quanto in oggetto - e richiamando le nostre note del 6 aprile 2009, del 7 e 9 maggio 2011 e del 18 marzo 2013 – ci si rammarica del fatto che nonostante la volontà manifestata nel corso dell’incontro richiamato in oggetto ad oggi:
− non risulta attivo il servizio navetta che avrebbe dovuto agevolare l’imbarco dei passeggeri senza auto al seguito, attivando un servizio di navetta che mette in collegamento il terminal aliscafi con quello delle navi.
− Non è stato realizzato l'ampliamento del Terminal aliscafi; nonostante, nell’occasione, ci fossero state fornite ampie garanzie sul fatto che sarebbe stato ampliato entro aprile. Nel corso della stagione turistica appena trascorsa, sono stati infatti diversi i momenti di disagio a carico dei  viaggiatori in transito che, costretti anche a lunghe attese, avevano difficoltà a trovare dei posti a sedere. Dobbiamo inoltre segnalare che la tanto attesa tettoia realizzata sul pontile aliscafi pur essendo utile a riparare l’utenza dalla pioggia, risulta inadeguata per quel che concerne i raggi solari. Suggeriamo, pertanto, l’applicazione nel periodo estivo di materiale schermante che potrebbe risolvere l’inconveniente senza grossi investimenti.
Viste le segnalazioni provenienti dalla nostra clientela e dai vettori di trasporto su gomma privati che collegano il terminal aliscafi, segnaliamo la necessità di: 
− aumentare da n. 1 ad, almeno, n. 3 i posti bus per il carico e scarico;
− aumentare dagli attuali n. 3 (generici) a n. 8 (n. 3 generici oltre a n. 5 riservati a NCC) i posti auto per il carico e scarico;
− apporre un cartello ove si specifichi dove sono collocati i parcheggi, come sono regolamentati e dove è possibile acquistare i biglietti per la sosta.
Si riepilogano, inoltre, di seguito le proposte e le istanze che rimangono ancora in sospeso e sulle quali chiediamo l’attenzione degli enti in indirizzo, per i rispettivi ambiti di competenza:
− Dotare gli imbarcaderi di un pannello unico aggiornabile degli arrivi e delle partenze per tutte le compagnie.
− Dotare, laddove possibile, le stazioni marittime di una serie di servizi, anche automatizzati, quali; armadietti-deposito bagagli, carrelli per bagagli.
− Valutare la possibilità di presentare un progetto per la realizzazione di un’applicazione web based in grado di interfacciare le informazioni delle società di navigazione con quelle del porto con l’obbiettivo di consentire all’utenza di essere informata in tempo reale (compagnie di navigazione).
Si reitera, quindi, all’Autorità Portuale, la richiesta già precedentemente formulata di poter avere copia (anche in formato elettronico) del progetto di rifunzionalizzazione dell’area portuale di Milazzo e di quelli relativi agli altri interventi previsti a valere sull’area stessa o, laddove costituisca documento più esauriente, copia del piano regolatore del porto di milazzo con relativo cronoprogramma.
Nel ringraziare per i dati forniti (aggiornati a febbraio 2014) chiediamo che questi possano esserci inviati con un aggiornamento al 31 ottobre ed integrati con quelli relativi alle rotte commerciali operate dalle barche a traffico e gite turistiche giornaliere per le Eolie.
Si chiede, infine, al Comune di Milazzo, conferma ed eventuali maggiori informazioni circa il progetto di una via veloce che colleghi Piazza Marconi al porto e, in ogni caso, di altri interventi previsti per migliorare l’accesso al porto.
In attesa di un gradito riscontro e nel ringraziare per l’attenzione, si porgono cordiali saluti. 
Christian Del Bono

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.