Cerca nel blog

sabato 10 settembre 2016

Detriti alluvionali sulla strade. Comune si è mosso tempestivamente...ma occorrono interventi preventivi. Cadono pietre sulla Quattropani - Acquacalda

Poco più di un’ora di pioggia intensa e molte strade di Lipari si sono trasformate in veri e propri “torrenti in piena” con grave disagio per la circolazione stradale e, in alcune strade, come quelle delle vie del centro, per gli stessi pedoni. 
Come già sscritto detriti alluvionali si sono riversati a Canneto sulla via Torrente Aurora e da questa sin sulla Marina Garibaldi. Sempre a Canneto, nella zona di Calandra, l’omonimo torrente ha trasportato detriti pomiciferi sin sulla sede stradale e in mare. A Lipari centro detriti sono stati trasportati sulla Via Roma. 
Una prima avvisaglia di cosa potrebbe accadere in inverno se non si metteranno in atto tutte le necessarie misure di prevenzione. 
C’è da dire, comunque, che non appena cessate le precipitazioni, su disposizione del sindaco Marco Giorgianni, si sono effettuati interventi nelle zone interessate dal deposito di detriti, anche con l’ausilio di bobcat e pale meccaniche. Questo anche nell’ottica di nuove precipitazioni che dovrebbero interessare ancora l’isola. Ma ribadiamo urge prevenzione!
Interventi sono stati effettuati anche dai vigili del fuoco. 
Come temuto dopo gli incendi dei giorni scorsi, in particolare quello dello scorso sei settembre, l’acqua piovana ha “aggredito” il costone che sovrasta la provinciale Quattropani-Acquacalda e si sono registrate numerose cadute di pietre (vedi foto di Isabella Libro), per fortuna senza conseguenze per gli automobilisti. Ma il rischio di grosse frane resta alto

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.