Cerca nel blog

venerdì 9 settembre 2016

Tagli ai reparti e ai pronto soccorso, Assessore Gucciardi ha presentato la nuova rete degli ospedali siciliani. Tre saranno mega, quindici più piccoli. A Lipari "presidio in zona disagiata"

(da livesiciliaPALERMO - Tre mega ospedali (Hub), quindici un po' più piccoli (detti Spoke), 23 presidi ospedalieri di base, 7 ospedali in zone disagiate e tre ospedali di comunità. È questa la nuova formula della Sanità siciliana. Un restyling della rete ospedaliera necessario a far rientrare la Sicilia entro i paletti del decreto Balduzzi. Oggi l'assessore alla Salute Gucciardi l'ha illustrata prima ai direttori generali delle aziende, poi ai sindacati.

Ospedali riuniti e pronto soccorso
Cosa cambia? Intanto entra in piena funzione la creazione degli "ospedali riuniti": più nosocomi (due o tre al massimo) passeranno sotto un'unica amministrazione centrale. La razionalizzazione si tradurrà anche nella distribuzione dei reparti: quelli presenti in una delle strutture degli ospedali riuniti non saranno presenti nelle altre strutture dello stesso polo. E così, "saltano" una decina di pronto soccorso: quelli che non prevedono più di 20 mila accessi l'anno.
La nuova rete, come detto, ruota attorno ai tre "Hub": il Civico di Palermo, il "Cannizzaro" di Catania e il policlinico di Messina e punta a ridurre "ridondanze di unità operative" relative a discipline a bassa intensità di cura, mentre attiva e riorganizza unità operative di discipline ad alta complessità. L'entrata in vigore del dm 70/2015 ha imposto alla Regione la riprogettazione della rete ospedaliera sull'emergenza-urgenza, individuando i dipartimenti di emergenza e accettazione (Dea) e gli ospedali di base quali assi portanti dell'organizzazione dell'emergenza.

Palermo e Trapani
A Palermo cambierà poco: gli "spoke" saranno quelli del Policlinico, di "Villa Sofia-Cervello" e del Buccheri La Ferla. I presidi ospedalieri di base, invece, sono quelli che mantengono almeno quattro unità operative come i pronto soccorso, la chirurgia generale, la medicina generale e l'ortopedia: saranno l'Ingrassia, il Giglio di Cefalù, il Civico di Partinico e il "Cimino" di Termini Imerese. "Salvati" invece i cosiddetti presidi in zone disagiate: quelle strutture che devono affrontare problemi legati anche alla localizzazione e alla viabilità: sono quelli di Corleone e Petralia Sottana, che rappresentano i cosiddetti Presidi territoriali di emergenza (Pte). Da lì il paziente verrà assistito per le prime cure ed eventualmente trasferito al presidio di base più vicino.
A Trapani "salta" il pronto soccorso dell'ospedale di Salemi, la città dell'assessore Gucciardi. Il nosocomio salemitano, infatti, formerà, con quello di Trapani, gli "Ospedali riuniti Sant'Antonio Abate". "Ma a Salemi - spiega Gucciardi - verranno mantenuti reparti che invece non saranno presenti a Trapani: è il caso della geriatria, della lungodegenza, della riabilitazione e l'hospice". Diventano presidi ospedalieri di base quelli di Alcamo, Castelvetrano, Marsala e Mazara del Vallo (manterranno quindi tutti il pronto soccorso), mentre Pantelleria sarà il presidio in zona disagiata.

Catania, Ragusa e Siracusa
Gli "spoke" di Catania saranno l'Arnas Garibaldi, il Policlinico e l'Asp etnea. Il primo è composto dal "Garibaldi" e dall'ospedale pediatrico "Nesima"; il secondo dal "Rodolico" (che non avrà pronto soccorso), dal Vittorio Emanuele Ferrarotto e dal Santo Bambino; all'Asp farà capo invece il polo di Gravina-Caltagirone. Tra i presidi di base nessun pronto soccorso a Giarre (che forma l'ospedale riunito con il "S.Marta e Venera" di Acireale) e Paternò (riunito a quello di Biancavilla dove sarà presente il pronto soccorso). L'ospedale di Bronte si convertirà in Pte e sarà quindi un presidio in zona disagiata, mentre rimane, sotto forma di "Ospedale di comunità", la struttura di Militello Val di Catania che fa capo all'Asp. Quest'ultima "forma" di ospedale ha funzioni più o meno ambulatoriali e prevede la presenza di medici di base, psicologi e infermieri. Servirà per decongestionare i pronti soccorso.
Lo "spoke" di Ragusa sarà l'ospedale "Arezzo", mentre i presidi ospedalieri di base saranno quelli di Modica e gli ospedali riuniti di Vittoria e Comiso ("salta" il pronto soccorso proprio al Regina Margherita di Comiso). L'ospedale di comunità in questo caso è quello di Scicli.
A Siracusa, invece, lo "spoke" è l'ospedale Umberto I. Presidi ospedalieri di base, dotati di pronto soccorso quindi saranno quelli di Avola, Augusta e Lentini. A Noto resta l'Ospedale di comunità.

Agrigento, Caltanissetta ed Enna
Lo "spoke" di Agrigento sarà il San Giovanni Di Dio. Nella stessa provincia, mantenuti i presidi di base a Canicattì e Licata, mentre sono "riuniti" gli ospedali di Sciacca e Ribera (il "Fratelli Parlapiano" non avrà però il pronto soccorso). A Caltanissetta i presidi di massime dimensioni saranno due. Gli ospedali riuniti di Caltanissetta e San Cataldo (quest'ultimo non avrà il pronto soccorso) e quelli riuniti di Gela, Mazzarino e Niscemi (l'unico pronto soccorso sarà a Gela). Nella stessa provincia, invece, riconosciuto a Mussomeli lo "status" di presidio in zona disagiata: avrà quindi il presidio territoriale di emergenza. Infine, in provincia Enna lo "spoke" sarà rappresentato dall'accorpamento dell'Umberto I di Enna, del "Chiello" di Piazza Armerina e dal "Ferro Capra Branciforte" di Leonforte. Il pronto soccorso sarà però nel nosocomio del capoluogo. Il presidio di Nicosia, invece, viene mantenuto come ospedale di comunità.

Messina
A Messina lo "spoke" sarà il "Papardo". I presidi ospedalieri di base saranno il "Pulejo Piemonte" di Messina, gli ospedali riuniti Milazzo-Barcellona, gli ospedali riuniti Sant'Agata di Militello e Mistretta (a Mistretta non ci sarà il pronto soccorso), Patti e Taormina. Lipari è il presidio in "zona disagiata".

L'assessore: "Una rivoluzione"
"La nuova rete - dichiara l'assessore Gucciardi - non nasce dall'esigenza di risparmiare o tagliare risorse finanziarie, ma da quella ben più importante di assicurare a tutti i cittadini, ovunque si trovino, una tempestiva ed efficace assistenza, specie nelle ipotesi di patologie acute gravi, a tutela della loro vita e della loro salute". L'obiettivo della rete ospedaliera dell'emergenza-urgenza è quello di ridurre, nella fase acuta, la mortalità o gli esiti invalidanti nella popolazione che ricorre alle cure sanitarie attraverso il 118 o i pronto soccorso. Le reti "tempo dipendenti" (infarto miocardico acuto, ictus, trauma, trasporto materno assistito e trasporto neonatale) costituiscono il modello esplicativo del sistema dell'emergenza nel quale il percorso assistenziale del nuovo piano "supera le vecchie ed inefficaci logiche organizzative del singolo ospedale, - aggiunge Gucciardi - integrando invece la rete dei servizi dell'emergenza con gli stessi ospedali che insieme diventano patrimonio comune della rete assistenziale. È una rivoluzione, in un certo senso, ma anche - conclude Gucciardi - un modo per avere una Sanità normale, come nel resto d'Italia”. La prossima settimana la rete sarà inviata alla Commissione Sanità all'Ars, per poi passare dalla giunta per il via libera definitivo.

I sindacati
"Si va finalmente – il commento del sindacato Cimo - nella direzione del Decreto ministeriale 70 così come da oltre un anno la Cimo ha sostenuto. Si è perso del tempo prezioso – aggiunge il sindacato - nel tentativo di rallentare un percorso obbligato stabilito a livello nazionale. Aspettiamo adesso di vedere che tempo impiegherà il governo regionale a concretizzare un sistema fondato sull'emergenza e sulle reti tempo dipendenti come già realizzato nelle altre regioni".
"Chiediamo ancora una volta - afferma Francesco Frittitta, coordinatore regionale del Nursind, il sindacato delle professioni infermieristiche - che la Regione proceda prima possibile attraverso un corretto utilizzo delle risorse disponibili senza campanilismi. Auspichiamo per la sanità siciliana l'immediata immissione in servizio degli infermieri e degli Oss che concorrono alla qualità e alla sicurezza delle cure per i siciliani".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.