Cerca nel blog

sabato 6 gennaio 2018

Ci lascia Mons. Adornato. La Chiesa eoliana e tutta la comunità perdono un prezioso punto di riferimento



E' deceduto Mons. Alfredo Adornato. Avrebbe compiuto a breve 91 anni.
Vogliamo ricordarlo con le parole pronunciate da Michele Giacomantonio in occasione del suo 90° compleanno. "Padre Alfredo ha avuto tre grandi passioni nella sua vita: la Chiesa, la Scuola, la Storia locale. Per lui la Chiesa ha voluto significare, fuse insieme, la fede nel Signore di cui rende testimonianza con la sua vita, la sua predicazione, le decine di libri pubblicati, nel commento al Vangelo della domenica che da vent'anni pubblica settimanalmente prima tramite Teleisole e poi sui network on line; il servizio amministrativo in Curia, all'Archivio diocesano, nella biblioteca vescovile, nella segreteria del vescovo, come Vicario generale della Diocesi finché questa rimase a Lipari; il serizio pastorale nelle parrocchie come parroco, nelle celebrazioni più significative della Diocesi,come aiuto indispensabile a Vulcano porto dove per anni ha detto messa la domenica mattina, e poi ovunque lo chiamino, senza dimenticare la messa quotidiana al mattino dalle nostre Suore.
Era ancora studente appena sedicenne quando Mons. Re - con cui ha avuto un rapporto speciale - lo volle a suo fianco in una delicata missione a Milazzo al Comando britannico per chiedere rifornimenti per un'isola ridotta allo stremo: era il 23 agosto 1943.
La seconda grande passione è stata la Scuola. Comincia ad insegnare religione presso la Scuola Statale nel 1952 al tempo della Preside Isabella Vainiche Conti che aveva conosciuto nel viaggio di ritorno da Milazzo del 1943 e affascinato dalla sua energia e capacità di lavoro vi era rimasto fino al 1995. Oltre all'insegnamento di Regione in tutte le scuole Padre Alfredo insegnerà anche Italiano e Latino al Magistrale e Storia locale e Materie Giuridiche nel Corso di teologia per laici.
Infine la passione della storia locale. Su essa terrà una rubrica su "Arcipelago in" e negli anni pubblicherà diversi volumi ricchi di notizie ed informazioni molte delle quali inedite e sconosciute ai più.Ma certamente il contributo più prezioso che padre Alfredo ha donato alla nostra cultura è la trascrizione e il commento della "Pyrologia Topostorigrafica delle isole Lipari", un manoscritto del 1783 di Giuseppe La Rosa che è uno dei testi fondamentali della cultura eoliana.
"Col passare degli anni - ha sottolineato Giacomantonio - padre Alfredo mi appare sempre più immagine della Chiesa liparese: antica e forte, di una sua aristocratica dignità legata alla sua vita ed alla sua storia caratterizzate da fedeltà e coerenza e soprattutto dalla fede nel suo Signore. "

Grazie per tutto, Padre Alfredo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.