Con l'affidamento alla Eolian Service del servizio suppletivo di igiene urbana e sanificazione dell'isola di Lipari, il sindaco Marco Giorgianni, ha dato un segnale ben preciso, una volontà di ridare decoro ad un'isola "mortificata", nei giorni scorsi, da un servizio non all'altezza della situazione.
Probabilmente ha avuto troppa fiducia nella Loveral e bisognava farlo prima, ma oggi poco conta.
Adesso, però - come evidenziato ieri in una nota (che condividiamo in pieno) da Corrado Giannò - tocca ai cittadini dare un forte segnale di collaborazione ed anche e, principalmente, di civiltà.
Cosa che, purtroppo, duole scriverlo non sembra esserci, tutt'altro.
Non è, infatti, possibile che i cassonetti di prossimità, svuotati dalla ditta incaricata, siano di nuovo saturi qualche ora dopo, con un deposito che avviene chiaramente dopo l'orario prefissato. E' accaduto ieri e sta accadendo anche oggi.
Per non parlare, poi, degli ingombranti che continuano ad essere depositati ovunque.
Così come riteniamo sia giusto che i cittadini pretendano un servizio, e questo giornale ha sempre evidenziato le pecche e non lesinato le critiche, è anche giusto che si rispettino le regole, si pongano in essere comportamenti civili, non fosse altro per amore del proprio paese che non è del solo sindaco Giorgianni o dell'amministrazione comunale.
Duole dirlo ma, di fronte all'evidenza dei fatti, dovesse perdurare questo andazzo, quando si deciderà di applicare il bastone (multe) al posto della carota (tolleranza) ....ci sarà ben poco da lamentarsi!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.